Ardara, un borgo sardo tra storia e natura

Ardara (Àldara in sardo) è un comune italiano di 727 abitanti della provincia di Sassari, nell’antica regione del Logudoro.

Le origini di Ardara risalgono al periodo preromano, come testimoniano i nuraghi e i resti di un villaggio nuragico rinvenuti nella zona. Il paese viene citato per la prima volta in un documento del 1112, in cui viene definito come possedimento dei giudici di Torres.

Nel corso dei secoli, Ardara ha vissuto diverse dominazioni, tra cui quella pisana, quella aragonese e quella spagnola. Il paese ha anche avuto un ruolo importante nella storia della Sardegna, essendo stato una delle capitali del giudicato di Torres.

Oggi, Ardara è un borgo tranquillo e ricco di storia e cultura. Il paese è caratterizzato da un centro storico ben conservato, con stradine acciottolate e case in pietra. Tra i monumenti più importanti di Ardara si segnalano la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il palazzo dei Giudici di Torres e il nuraghe Santu Pedru.

Ardara è anche un importante centro per la produzione di tappeti e di ceramiche. Il paese è infatti situato in un’area particolarmente vocata alla tessitura e alla ceramica.

Il territorio comunale di Ardara è inoltre ricco di sentieri e percorsi naturalistici, che consentono di esplorare la bellezza del Monte Limbara.

I luoghi da visitare ad Ardara

  • Il centro storico è il cuore del paese e ospita i principali monumenti di Ardara, tra cui la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il palazzo dei Giudici di Torres e il nuraghe Santu Pedru.
  • La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è un edificio romanico risalente al XII secolo. La chiesa è caratterizzata da un’elegante facciata in pietra e da un interno ricco di opere d’arte.
  • Il palazzo dei Giudici di Torres è un imponente edificio medievale che domina il centro storico di Ardara. Il palazzo è stato costruito nel XII secolo e conserva ancora oggi le sue mura merlate e le sue torri.
  • Il nuraghe Santu Pedru è un nuraghe complesso risalente al Bronzo Medio. Il nuraghe è costituito da una torre centrale e da un villaggio circostante.
  • I sentieri naturalistici consentono di esplorare la bellezza del Monte Limbara. I sentieri offrono scorci panoramici mozzafiato sulla campagna sarda e sulle montagne.

Eventi e manifestazioni

  • Festa patronale di Santa Maria Assunta si celebra il 15 agosto. La festa è caratterizzata da processioni, fuochi d’artificio e spettacoli folcloristici.
  • Sagra del Pane Carasau si celebra a settembre. La sagra è un’occasione per gustare il tipico pane sardo.
  • Ardara in Fiore è una manifestazione che si svolge ogni anno a maggio. La manifestazione propone eventi culturali e artistici all’insegna dei fiori.

Come arrivare ad Ardara

Ardara è situata a circa 40 chilometri da Sassari. Il paese è raggiungibile in auto, in autobus o in treno.

In auto, da Sassari si percorre la strada provinciale 13 fino ad Ardara.

In autobus, da Sassari si prende la linea 200 che ferma ad Ardara.

In treno, da Sassari si prende la linea ferroviaria Sassari-Olbia e si scende alla stazione di Ardara.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com