10 Aprile: 20 Eventi che Hanno Segnato la Storia


Ogni giorno della storia è ricco di eventi che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi. Il 10 aprile non fa eccezione, con una serie di avvenimenti significativi che spaziano dalla politica alla cultura, dalla scienza alla tecnologia. Scopriamo insieme i 20 fatti più importanti accaduti in questa data nel corso del tempo.

  1. 837 – L’arcivescovo di Reims incorona Luigi il Pio, figlio di Carlo Magno, come Imperatore del Sacro Romano Impero.
  2. 1815 – Il vulcano Tambora, situato in Indonesia, erutta causando uno dei più grandi disastri vulcanici della storia. L’eruzione provoca la morte di decine di migliaia di persone e ha un impatto significativo sul clima globale.
  3. 1849 – La Compagnia Britannica delle Indie Orientali cessa di esistere dopo oltre 250 anni di attività, con l’adozione dell’Atto per il Governo dell’India da parte del Parlamento britannico.
  4. 1912 – RMS Titanic, uno dei più grandi e lussuosi transatlantici mai costruiti, salpa dal porto di Southampton, in Inghilterra, per il suo viaggio inaugurale verso New York. Purtroppo, sarebbe affondato solo quattro giorni dopo.
  5. 1925 – Il grande scrittore statunitense F. Scott Fitzgerald pubblica il suo capolavoro “Il grande Gatsby”, che sarebbe diventato uno dei romanzi più famosi e influenti del XX secolo.
  6. 1941 – La Germania nazista invade la Jugoslavia e la Grecia durante la seconda guerra mondiale, portando ulteriori conflitti e sofferenze nella regione balcanica.
  7. 1963 – Il USS Thresher (SSN-593), un sottomarino nucleare della Marina degli Stati Uniti, affonda al largo della costa della Virginia, causando la perdita di tutte le 129 persone a bordo.
  8. 1970 – Paul McCartney annuncia ufficialmente lo scioglimento dei Beatles, mettendo fine a una delle band più celebri e influenti della storia della musica.
  9. 1972 – La missione Apollo 16 parte per la Luna dalla rampa di lancio del Kennedy Space Center in Florida. Questa sarà la penultima missione Apollo a portare astronauti sulla Luna.
  10. 1988 – La più grande esplosione non nucleare registrata nella storia umana avviene quando una nave cisterna, il MV Odyssey, esplode a circa 700 miglia al largo delle coste della Scozia.
  11. 1998 – I firmatari dell’Accordo del Venerdì Santo, che aveva lo scopo di porre fine al conflitto in Irlanda del Nord, raggiungono un accordo storico dopo negoziati intensi.
  12. 2009 – La Fiat, una delle principali case automobilistiche italiane, assume la maggioranza delle azioni di Chrysler, creando un’alleanza tra le due società automobilistiche.
  13. 2010 – L’aereo di linea polacco Tu-154 si schianta nei pressi dell’aeroporto di Smolensk, in Russia, causando la morte del presidente polacco Lech Kaczyński e di altre 95 persone a bordo.
  14. 2019 – La prima immagine mai scattata di un buco nero viene rilasciata pubblicamente dagli scienziati del progetto Event Horizon Telescope, rivoluzionando la nostra comprensione dell’universo.
  15. 2019 – La NASA annuncia che la sonda spaziale Beresheet, lanciata da Israele, è diventata la prima missione privata a raggiungere la Luna.
  16. 2020 – La Russia annuncia la fine del lockdown nazionale imposto per frenare la diffusione del COVID-19, nonostante il continuo aumento dei casi nel paese.
  17. 2020 – La Banca Mondiale annuncia un piano di soccorso di 160 miliardi di dollari per aiutare i paesi in via di sviluppo a far fronte agli effetti economici della pandemia di COVID-19.
  18. 2020 – La Corea del Sud tiene le elezioni parlamentari, diventando uno dei primi paesi a organizzare un’importante elezione durante la pandemia di COVID-19.
  19. 2020 – L’Unione Europea e il Regno Unito annunciano un accordo sulla Brexit, ponendo fine a mesi di incertezza e negoziati intensi.
  20. 2021 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncia la creazione di una commissione per studiare la riforma della Corte Suprema, esaminando la possibilità di aggiungere nuovi giudici.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com