11 Aprile: 20 Eventi che Hanno Segnato la Storia

Ogni giorno della storia è un mosaico di eventi che hanno plasmato il mondo in cui viviamo. Il 11 aprile non è da meno, con una serie di avvenimenti significativi che spaziano dalla politica alla cultura, dalla scienza alla tecnologia. Scopriamo insieme i 20 fatti più importanti accaduti in questa data nel corso del tempo.

  1. 1689 – William III e Maria II sono incoronati congiuntamente come sovrani d’Inghilterra, Scozia e Irlanda, avviando un periodo di governo noto come la Gloriosa Rivoluzione.
  2. 1814 – Napoleone Bonaparte abdica come imperatore dei Francesi e viene esiliato sull’isola d’Elba, ponendo fine al suo primo regno.
  3. 1868 – La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota a favore dell’avvio delle procedure di impeachment contro il presidente Andrew Johnson.
  4. 1900 – Inizia la Rivolta dei Boxer in Cina, un movimento anti-straniero e anti-cristiano che porterà a violente rivolte e conflitti.
  5. 1921 – Il governo irlandese dichiara l’indipendenza dall’Impero britannico e istituisce il Primo Dáil Éireann, il parlamento provvisorio dell’Irlanda.
  6. 1945 – La liberazione del campo di concentramento di Buchenwald da parte delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale rivela le atrocità commesse dai nazisti.
  7. 1951 – Il primo prototipo del microscopio elettronico viene presentato al pubblico presso il laboratorio di Ernst Ruska presso l’Istituto Fritz Haber di Berlino.
  8. 1968 – La legge sui diritti civili del 1968, nota anche come Fair Housing Act, viene firmata dal presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson, proibendo la discriminazione nella vendita, nell’affitto e nel finanziamento delle abitazioni.
  9. 1970 – La missione Apollo 13, destinata a essere la terza missione lunare degli Stati Uniti, incontra problemi critici quando un’esplosione danneggia il modulo di servizio, costringendo l’equipaggio a fare ritorno sulla Terra senza raggiungere la Luna.
  10. 1976 – La bandiera a stelle e strisce viene reintrodotta nel nuovo governo del Sud Vietnam, ponendo fine all’era della Repubblica del Vietnam.
  11. 1980 – La morte di Jean-Paul Sartre, filosofo e scrittore francese noto per il suo contributo all’esistenzialismo.
  12. 2001 – La nave spaziale russa Soyuz TM-32 viene lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con il primo turista spaziale, Dennis Tito, a bordo.
  13. 2002 – L’ex presidente venezuelano Hugo Chávez viene temporaneamente deposto da un colpo di stato, ma viene ripristinato al potere due giorni dopo.
  14. 2006 – Il presidente dell’Iran, Mahmoud Ahmadinejad, annuncia che l’Iran è in grado di arricchire uranio su scala industriale.
  15. 2019 – La nave spaziale israeliana Beresheet si schianta sulla superficie lunare durante il tentativo di atterraggio, diventando il primo tentativo privato di atterraggio lunare.
  16. 2019 – Il presidente sudanese Omar al-Bashir viene deposto da un colpo di stato militare dopo mesi di proteste popolari.
  17. 2020 – Bernie Sanders annuncia il suo ritiro dalla corsa per la nomination democratica alla presidenza degli Stati Uniti, lasciando Joe Biden come il probabile candidato del partito.
  18. 2020 – La Russia segnala un aumento record di oltre 2.000 casi di COVID-19 in un giorno, mentre il numero totale di casi nel paese continua a salire.
  19. 2021 – Il presidente Joe Biden annuncia che tutte le truppe statunitensi si ritireranno dall’Afghanistan entro il 11 settembre 2021, mettendo fine alla guerra più lunga nella storia degli Stati Uniti.
  20. 2021 – Viene rivelato che la polizia di Chicago ha ucciso Adam Toledo, un ragazzo di 13 anni, durante un’operazione di polizia la scorsa settimana, scatenando proteste nella città.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com