13 Aprile: 20 Eventi che Hanno Segnato la Storia

Il 13 aprile è una data carica di eventi significativi che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla storia. Da scoperte scientifiche a rivoluzioni politiche, da tragici eventi a momenti di grande gioia, questo giorno ha visto una vasta gamma di avvenimenti che hanno plasmato il mondo in cui viviamo. Esaminiamo i 20 fatti più importanti accaduti il 13 aprile nel corso del tempo.

  1. 1598 – Re Enrico IV di Francia emana l’Editto di Nantes, garantendo libertà di culto agli ugonotti francesi e ponendo fine alle guerre religiose francesi.
  2. 1742 – La British Royal Navy cattura La Concorde, una delle navi ammiraglie della Marina francese, durante la Battaglia di Cartagena delle Indie.
  3. 1829 – La Scozia abolisce la schiavitù, diventando una delle prime nazioni a farlo nel mondo occidentale.
  4. 1861 – Durante la guerra civile americana, Fort Sumter, nella Carolina del Sud, viene bombardato dalle forze confederate, scatenando ufficialmente il conflitto.
  5. 1919 – Il pilota britannico John Alcock e il suo navigatore Arthur Brown compiono la prima traversata non-stop dell’Atlantico in aereo, volando da Terranova, in Canada, all’Irlanda.
  6. 1943 – Durante la seconda guerra mondiale, il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt e il re del Marocco, Mohammed V, si incontrano a Casablanca per discutere la strategia degli Alleati contro le Potenze dell’Asse.
  7. 1953 – La CIA avvia il progetto MKUltra, un programma segreto di ricerca sulla manipolazione mentale e il controllo del comportamento umano.
  8. 1960 – La Francia lancia il suo primo satellite artificiale, chiamato Asterix-1, diventando la terza nazione ad avere un satellite nello spazio.
  9. 1964 – Sidney Poitier diventa il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come Miglior Attore per il suo ruolo nel film “Lilies of the Field”.
  10. 1970 – Il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon annuncia un massiccio aumento delle truppe americane in Vietnam.
  11. 1984 – Il presidente della Repubblica Centrafricana, David Dacko, viene deposto in un colpo di stato guidato dal generale André Kolingba.
  12. 1986 – La città di Roma celebra il suo 2.739º anniversario dalla sua fondazione tradizionale.
  13. 1997 – La NASA lancia la missione spaziale STS-83 dello Space Shuttle Columbia, che viene interrotta prematuramente a causa di un guasto al sistema di propulsione.
  14. 2003 – Il Baghdad Central Prison, noto come Abu Ghraib, diventa un centro di detenzione per prigionieri politici sotto l’occupazione statunitense in Iraq.
  15. 2005 – Papa Benedetto XVI, allora cardinale Joseph Ratzinger, viene eletto come 265º Papa della Chiesa cattolica dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II.
  16. 2010 – Un’esplosione di una miniera di carbone nella provincia cinese di Henan causa la morte di almeno 43 minatori.
  17. 2015 – Il primo ministro giapponese Shinzo Abe si scusa ufficialmente per le atrocità commesse dall’esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale.
  18. 2016 – La NASA annuncia che la sonda spaziale Kepler ha scoperto oltre 1.000 pianeti extrasolari, confermando che il nostro sistema solare non è unico nell’universo.
  19. 2019 – La Cattedrale di Notre-Dame a Parigi viene gravemente danneggiata da un incendio, suscitando un’ondata di cordoglio e solidarietà in tutto il mondo.
  20. 2020 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, critica pubblicamente la Russia, accusandola di diffondere “menzogne” sul coronavirus, evidenziando le tensioni tra i due paesi.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com