14 Aprile: 20 Eventi che Hanno Segnato la Storia

Ogni giorno del calendario è un tassello nel mosaico della storia, e il 14 aprile non fa eccezione. Questa data è stata testimone di avvenimenti significativi che hanno influenzato la politica, la scienza, la cultura e molti altri aspetti della vita umana. Scopriamo insieme i 20 fatti più importanti accaduti il 14 aprile nel corso del tempo.

1775 – Durante la guerra d’indipendenza americana, viene combattuta la Battaglia di Fort Cumberland, uno scontro minore tra forze americane e britanniche nella provincia della Nuova Scozia.

1828 – La fondazione della città di Montevidéo, capitale dell’Uruguay, viene ufficialmente riconosciuta.

1865 – Il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln viene assassinato da John Wilkes Booth al Teatro Ford a Washington, D.C., durante una rappresentazione della commedia “Our American Cousin”.

1894 – Thomas Edison presenta al pubblico il suo kinetoscopio, un dispositivo per la visione di film, che è considerato uno dei precursori del cinema.

1912 – Il transatlantico RMS Titanic colpisce un iceberg e affonda durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York. L’incidente provoca la morte di oltre 1.500 persone.

1927 – Il primo volo transatlantico di una donna pilotato da Amelia Earhart decolla da Terranova, in Canada, alla volta dell’Irlanda.

1935 – La radiofonica NBC presenta il primo concerto di swing con la Benny Goodman Orchestra, contribuendo a diffondere il genere musicale in tutta l’America.

1945 – Durante la seconda guerra mondiale, la divisione dell’esercito britannico liberata dal campo di concentramento di Bergen-Belsen, in Germania, scopre le atrocità commesse dai nazisti.

1956 – Le forze dell’Unione Sovietica reprimevano violentemente una protesta in Ungheria contro il governo comunista, segnando l’inizio della rivolta ungherese del 1956.

1969 – Il direttore generale della NASA Thomas Paine annuncia che il programma Apollo avrebbe continuato a volare dopo il tragico incidente dell’Apollo 13.

1981 – Il primo volo dello Space Shuttle Columbia segna l’inizio dell’era degli shuttle spaziali.

1986 – La città di Pripyat, vicino alla centrale nucleare di Chernobyl nell’Ucraina sovietica, viene evacuata a seguito del disastro nucleare di Chernobyl.

1994 – Il presidente della Repubblica del Ruanda, Juvénal Habyarimana, e il presidente del Burundi, Cyprien Ntaryamira, vengono uccisi in un attentato terroristico contro il loro aereo presidenziale.

2003 – Il presidente dell’Iraq Saddam Hussein viene visto in televisione mentre si aggira nelle strade di Baghdad, sfidando gli sforzi statunitensi per catturarlo.

2010 – Durante la maratona di Boston, due bombe esplodono vicino alla linea di arrivo, uccidendo tre persone e ferendone oltre 260.

2014 – Il gruppo terroristico nigeriano Boko Haram rapisce 276 studentesse dalla loro scuola nella città nigeriana di Chibok, provocando un’indignazione internazionale.

2016 – Il cantante e compositore musicale Prince muore all’età di 57 anni nella sua residenza di Paisley Park, Minnesota.

2018 – Il presidente cubano Raúl Castro si ritira, ponendo fine a sei decenni di governo della famiglia Castro a Cuba.

2019 – Un incendio divampa nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, causando gravi danni alla struttura e distruggendo il tetto e la guglia centrale.

2021 – La NASA annuncia che il piccolo elicottero Ingenuity, trasportato da Perseverance Rover su Marte, ha effettuato con successo il primo volo controllato su un altro pianeta.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com