20 Eventi Accaduti il 12 Agosto nel Corso del Tempo

Il 12 agosto è una data che ha visto una serie di eventi storici significativi in vari ambiti, dalla politica alla scienza, dalla cultura allo sport. Ecco una panoramica di 20 eventi importanti accaduti in questa data nel corso della storia.

  1. 30 a.C. – Morte di Cleopatra: Cleopatra VII, l’ultima regina d’Egitto, si suicida secondo la tradizione, ponendo fine alla dinastia tolemaica e all’indipendenza dell’Egitto che viene annesso all’Impero Romano.
  2. 1099 – Prima Crociata: I Crociati ottengono la vittoria nella battaglia di Ascalona, consolidando il loro controllo sulla Terra Santa.
  3. 1851 – Isaac Singer brevetta la sua macchina da cucire: Isaac Singer riceve il brevetto per la sua innovativa macchina da cucire, che rivoluzionerà l’industria tessile.
  4. 1865 – Inizia la costruzione della Ferrovia Transcontinentale: La Central Pacific Railroad inizia i lavori della Ferrovia Transcontinentale negli Stati Uniti, collegando la costa est con la costa ovest.
  5. 1877 – Asaph Hall scopre Deimos: L’astronomo Asaph Hall scopre Deimos, il più piccolo dei due satelliti naturali di Marte.
  6. 1898 – La bandiera hawaiana viene ammainata: Dopo l’annessione alle Hawaii, la bandiera hawaiana viene ammainata e sostituita con quella degli Stati Uniti, segnando la fine della sovranità hawaiana.
  7. 1908 – Primo modello T prodotto dalla Ford: La Ford Motor Company produce il primo modello T, un’auto che rivoluzionerà il trasporto e la produzione di massa.
  8. 1914 – Regno Unito dichiara guerra all’Austria-Ungheria: Durante la Prima Guerra Mondiale, il Regno Unito dichiara guerra all’Austria-Ungheria, espandendo ulteriormente il conflitto.
  9. 1938 – Hitler istituisce la medaglia d’onore: Adolf Hitler istituisce la Croce d’Onore della Madre Tedesca per le donne tedesche che hanno dato alla luce e cresciuto molti bambini.
  10. 1944 – Fine della battaglia di Firenze: Durante la Seconda Guerra Mondiale, le forze alleate liberano Firenze dai nazisti, ponendo fine alla battaglia per la città.
  11. 1953 – L’Unione Sovietica testa la bomba all’idrogeno: L’Unione Sovietica effettua il suo primo test di una bomba all’idrogeno, entrando ufficialmente nella corsa agli armamenti nucleari con gli Stati Uniti.
  12. 1960 – Lancio del primo satellite per comunicazioni, Echo 1A: La NASA lancia il primo satellite passivo per comunicazioni, Echo 1A, che permetterà nuove forme di comunicazione intercontinentale.
  13. 1964 – South Africa viene esclusa dalle Olimpiadi: Il Comitato Olimpico Internazionale esclude il Sudafrica dalle Olimpiadi a causa della sua politica di apartheid.
  14. 1981 – IBM lancia il primo PC: IBM introduce il primo personal computer, l’IBM 5150, segnando l’inizio di una nuova era nell’informatica personale.
  15. 1985 – Incidente aereo di Japan Airlines: Un Boeing 747 della Japan Airlines si schianta sul Monte Osutaka, causando la morte di 520 persone, il peggior incidente aereo di un singolo velivolo nella storia.
  16. 1990 – Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia: La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia entra in vigore, diventando il trattato sui diritti umani più ratificato della storia.
  17. 2000 – Affondamento del sottomarino russo Kursk: Il sottomarino nucleare russo Kursk affonda nel Mare di Barents, causando la morte di tutti i 118 membri dell’equipaggio.
  18. 2004 – Inizio dei Giochi Olimpici di Atene: Si tengono le cerimonie di apertura delle Olimpiadi estive di Atene, ritornando nella città dove i Giochi moderni sono stati ospitati per la prima volta nel 1896.
  19. 2012 – Prima medaglia d’oro olimpica per il Messico nel calcio: La squadra di calcio maschile del Messico vince la sua prima medaglia d’oro olimpica, battendo il Brasile in finale ai Giochi di Londra.
  20. 2020 – Proteste in Bielorussia: Dopo le controverse elezioni presidenziali, scoppiano massicce proteste in Bielorussia contro il presidente Alexander Lukashenko, accusato di frode elettorale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com