20 Eventi Accaduti il 21 Luglio nel Corso del Tempo

Il 21 luglio è una data ricca di eventi significativi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia mondiale. Dalle scoperte scientifiche ai cambiamenti politici, dalle tragedie agli avvenimenti culturali, ecco una panoramica di 20 di questi eventi.

  1. 356 a.C. – Nascita di Alessandro Magno: Alcune fonti antiche datano la nascita di Alessandro Magno a questa data, uno dei più grandi conquistatori della storia.
  2. 365 d.C. – Terremoto di Creta: Un devastante terremoto colpisce l’isola di Creta, causando un maremoto che distrugge Alessandria d’Egitto e altre località nel Mediterraneo orientale.
  3. 1542 – Papa Paolo III istituisce il Sant’Uffizio: Viene istituito il Sant’Uffizio per combattere l’eresia e mantenere l’ortodossia cattolica.
  4. 1831 – Battaglia di Montréjeau: Durante l’insurrezione dei “giovani turchi” contro il re di Francia Luigi Filippo, le truppe realiste vincono a Montréjeau.
  5. 1861 – Prima Battaglia di Bull Run: Durante la Guerra Civile Americana, le truppe confederate vincono la prima grande battaglia a Bull Run, in Virginia.
  6. 1873 – Nascita di Alberto Santos-Dumont: Nasce Alberto Santos-Dumont, pioniere dell’aviazione brasiliana, noto per i suoi esperimenti con aerostati e aeroplani.
  7. 1925 – Scopes Trial: John T. Scopes viene dichiarato colpevole di aver insegnato la teoria dell’evoluzione di Darwin in una scuola pubblica del Tennessee, in un famoso processo che contrappose creazionisti ed evoluzionisti.
  8. 1944 – Tentato colpo di stato di Stauffenberg: Il fallimento del complotto di Stauffenberg per assassinare Adolf Hitler porta all’arresto e all’esecuzione di molti ufficiali tedeschi coinvolti.
  9. 1949 – Ratifica della Convenzione di Ginevra: La Convenzione di Ginevra del 1949 viene ratificata, stabilendo le norme internazionali per il trattamento dei prigionieri di guerra e dei civili durante i conflitti armati.
  10. 1960 – Sirimavo Bandaranaike diventa primo ministro di Ceylon: Sirimavo Bandaranaike viene eletta primo ministro di Ceylon (oggi Sri Lanka), diventando la prima donna al mondo a ricoprire tale carica.
  11. 1969 – Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna: Gli astronauti dell’Apollo 11, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, compiono la loro storica passeggiata sulla Luna, mentre Michael Collins orbita intorno al satellite.
  12. 1970 – Aswan High Dam: Viene completata la diga di Assuan in Egitto, una delle più grandi opere ingegneristiche del XX secolo, che trasforma il Nilo e l’agricoltura del paese.
  13. 1972 – Bloody Friday: L’IRA fa esplodere 22 bombe a Belfast, in Irlanda del Nord, uccidendo 9 persone e ferendone 130.
  14. 1973 – Fine del blocco di Hanoi: Gli Stati Uniti tolgono il blocco navale a Hanoi, nel Vietnam del Nord, come parte dell’accordo di pace per porre fine alla guerra del Vietnam.
  15. 1983 – Record di temperatura minima sulla Terra: La temperatura più bassa mai registrata sulla Terra, -89.2 °C (-128.6 °F), viene rilevata presso la stazione di ricerca sovietica Vostok in Antartide.
  16. 1990 – Accordo tra Israele e Vaticano: Israele e Vaticano firmano un accordo storico per stabilire relazioni diplomatiche.
  17. 2002 – Scoperta di Orrorin tugenensis: Viene annunciata la scoperta di fossili di Orrorin tugenensis, uno dei più antichi antenati dell’uomo, risalenti a circa 6 milioni di anni fa.
  18. 2007 – Harry Potter e i Doni della Morte: Viene pubblicato il settimo e ultimo libro della serie di Harry Potter, “Harry Potter e i Doni della Morte”, vendendo milioni di copie nelle prime 24 ore.
  19. 2011 – Attentato di Oslo e Utøya: Anders Behring Breivik compie un doppio attentato a Oslo e sull’isola di Utøya in Norvegia, uccidendo 77 persone.
  20. 2021 – Jeff Bezos nello spazio: Jeff Bezos, fondatore di Amazon, vola nello spazio a bordo della capsula New Shepard della sua compagnia Blue Origin, nel primo volo suborbitale con equipaggio della società.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com