20 Eventi Accaduti il 24 Luglio nel Corso del Tempo

Il 24 luglio è una data ricca di eventi storici che spaziano tra politica, scienza, cultura e altro ancora. Ecco una panoramica di 20 eventi significativi accaduti in questo giorno nel corso del tempo.

  1. 1534 – Jacques Cartier pianta una croce a Gaspé: L’esploratore francese Jacques Cartier pianta una croce nella penisola di Gaspé, rivendicando il territorio per la Francia e segnando l’inizio della colonizzazione francese in Canada.
  2. 1567 – Maria Stuarda abdica: Maria, regina di Scozia, è costretta ad abdicare in favore di suo figlio Giacomo VI di Scozia, che diventerà anche Giacomo I d’Inghilterra.
  3. 1701 – Fondazione di Detroit: L’esploratore francese Antoine de la Mothe Cadillac fonda la città di Detroit, che diventerà un importante centro commerciale e industriale negli Stati Uniti.
  4. 1823 – Fine delle guerre d’indipendenza latinoamericane: Simón Bolívar sconfigge le forze realiste spagnole nella battaglia del Lago di Maracaibo, consolidando l’indipendenza del Venezuela.
  5. 1847 – Brigham Young arriva nella Valle del Lago Salato: Brigham Young guida i pionieri mormoni nella Valle del Lago Salato, dove fondano Salt Lake City e stabiliscono la sede della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
  6. 1866 – Tennessee rientra nell’Unione: Il Tennessee diventa il primo stato confederato a essere riammesso nell’Unione dopo la Guerra Civile Americana.
  7. 1901 – O. Henry pubblica “I Quattro Milioni”: L’autore O. Henry pubblica la raccolta di racconti “I Quattro Milioni”, che include alcune delle sue storie più celebri come “Il Dono dei Magi”.
  8. 1911 – Scoperta di Machu Picchu: L’esploratore americano Hiram Bingham scopre le rovine dell’antica città inca di Machu Picchu in Perù, portando alla conoscenza globale di questo sito archeologico.
  9. 1923 – Firma del Trattato di Losanna: Il Trattato di Losanna viene firmato, ridefinendo i confini della Turchia moderna e ponendo fine al conflitto tra la Turchia e le potenze alleate della Prima Guerra Mondiale.
  10. 1943 – Operazione Gomorrah: Inizia l’Operazione Gomorrah, un massiccio bombardamento aereo su Amburgo da parte delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, causando devastazioni e numerose vittime.
  11. 1959 – Richard Nixon e Nikita Khrushchev discutono alla mostra di Mosca: Durante la mostra nazionale americana a Mosca, il vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon e il leader sovietico Nikita Khrushchev hanno un vivace dibattito, noto come il “Dibattito della Cucina”.
  12. 1969 – Il ritorno dell’Apollo 11: Gli astronauti della missione Apollo 11 rientrano sulla Terra, atterrando nell’Oceano Pacifico dopo il primo sbarco umano sulla Luna.
  13. 1974 – Inizio della crisi di Cipro: Le forze turche invadono Cipro in risposta a un colpo di stato sostenuto dalla Grecia, portando alla divisione dell’isola in una parte greca e una parte turca.
  14. 1980 – Lancio della sonda spaziale Solar Maximum Mission: La NASA lancia la sonda spaziale Solar Maximum Mission per studiare l’attività solare e i suoi effetti sulla Terra.
  15. 1990 – Firma del Trattato di Nuova Zelanda: La Nuova Zelanda firma un trattato con la tribù Maori Ngāi Tahu, risolvendo una lunga disputa sui diritti territoriali.
  16. 1998 – L’Italia vince la Coppa del Mondo di calcio: L’Italia vince la Coppa del Mondo FIFA 1998 battendo la Francia nella finale a Parigi.
  17. 2001 – Simeon Saxe-Coburg-Gotha diventa Primo Ministro della Bulgaria: L’ex re di Bulgaria Simeon Saxe-Coburg-Gotha viene eletto Primo Ministro, diventando uno dei pochi monarchi deposti a tornare al potere attraverso elezioni democratiche.
  18. 2010 – Entra in vigore la legge Dodd-Frank: Negli Stati Uniti, entra in vigore la legge Dodd-Frank, che introduce una serie di riforme finanziarie per prevenire future crisi economiche.
  19. 2011 – Attentato di Oslo e Utøya: Anders Behring Breivik compie un doppio attentato in Norvegia, a Oslo e sull’isola di Utøya, uccidendo 77 persone.
  20. 2019 – Boris Johnson diventa leader del Partito Conservatore: Boris Johnson viene eletto leader del Partito Conservatore del Regno Unito, succedendo a Theresa May come Primo Ministro del paese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com