20 Eventi Accaduti l’11 Agosto nel Corso del Tempo

L’11 agosto è una data che ha visto una serie di eventi storici significativi in vari ambiti, dalla politica alla scienza, dalla cultura allo sport. Ecco una panoramica di 20 eventi importanti accaduti in questa data nel corso della storia.

  1. 3114 a.C. – Inizio del Calendario Maya: Secondo il calendario lungo dei Maya, questa data segna l’inizio dell’attuale ciclo del mondo, che è stato oggetto di molte interpretazioni moderne.
  2. 1492 – Rodrigo Borgia diventa Papa Alessandro VI: Rodrigo Borgia viene eletto Papa con il nome di Alessandro VI, una figura controversa nota per il suo nepotismo e la sua vita scandalosa.
  3. 1675 – Pose la prima pietra dell’Osservatorio Reale di Greenwich: Re Carlo II d’Inghilterra ordina la costruzione dell’Osservatorio Reale di Greenwich, che diventerà fondamentale per la navigazione e l’astronomia.
  4. 1786 – Il Monte Bianco viene scalato per la prima volta: Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard completano la prima scalata documentata del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi.
  5. 1929 – Inaugurazione del parco di Crissy Field: Il Crissy Field viene inaugurato a San Francisco come parte del Presidio, un’area militare riconvertita a parco pubblico.
  6. 1934 – Inizio delle Grandi Purge in Unione Sovietica: Stalin inizia le Grandi Purge, una serie di campagne di repressione politica e di epurazione contro il Partito Comunista, l’Armata Rossa e la popolazione civile.
  7. 1942 – Attacco dei commandos britannici a Dieppe: Le forze britanniche e canadesi eseguono un raid sulla città francese di Dieppe, subendo pesanti perdite.
  8. 1945 – Inizia il processo di formazione delle Nazioni Unite: I rappresentanti di varie nazioni iniziano i lavori per creare le Nazioni Unite, un’organizzazione internazionale volta a mantenere la pace e la sicurezza globali.
  9. 1950 – Adotta la Convenzione europea dei diritti dell’uomo: Il Consiglio d’Europa adotta la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, un trattato internazionale volto a proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali in Europa.
  10. 1952 – Hussein diventa re di Giordania: Hussein diventa re di Giordania a soli 16 anni, dopo l’abdicazione di suo padre, re Talal.
  11. 1960 – L’indipendenza del Ciad: Il Ciad ottiene l’indipendenza dalla Francia, diventando una nazione sovrana sotto la presidenza di François Tombalbaye.
  12. 1965 – Rivolta di Watts: Inizia la rivolta di Watts a Los Angeles, uno dei più violenti scontri razziali nella storia degli Stati Uniti, che durerà per sei giorni.
  13. 1972 – L’ultimo volo di una missione Apollo: La NASA annuncia che l’Apollo 17 sarà l’ultima missione del programma Apollo, ponendo fine all’era delle esplorazioni lunari con equipaggio.
  14. 1984 – Ronald Reagan scherza durante un test audio: Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, durante un test audio, scherza dicendo “Cari americani, sono lieto di informarvi che ho appena firmato una legislazione che metterà fuori legge la Russia per sempre. Bombardamenti iniziano tra cinque minuti”, causando una breve preoccupazione internazionale.
  15. 1999 – L’eclissi solare totale: Un’eclissi solare totale è visibile in Europa e Asia, uno degli eventi astronomici più osservati del secolo.
  16. 2003 – Nascita del DVD Blu-ray: Sony e Philips annunciano lo sviluppo del formato DVD Blu-ray, che rivoluzionerà l’industria dell’intrattenimento domestico.
  17. 2006 – Incidente ferroviario di Qalyoub: Un grave incidente ferroviario a Qalyoub, in Egitto, causa la morte di almeno 58 persone e il ferimento di oltre 140.
  18. 2014 – Morte di Robin Williams: L’attore e comico Robin Williams viene trovato morto nella sua casa in California, suscitando un’ondata di commozione e tributi da parte dei fan di tutto il mondo.
  19. 2016 – La squadra femminile di rugby a 7 dell’Australia vince l’oro olimpico: Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la squadra femminile australiana di rugby a 7 vince la prima medaglia d’oro olimpica nella storia di questo sport.
  20. 2020 – La Bielorussia inizia le proteste contro le elezioni presidenziali: Dopo le controverse elezioni presidenziali, inizia un’ondata di proteste in Bielorussia contro il regime di Alexander Lukashenko, accusato di brogli elettorali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com