20 Eventi Storici Accaduti il 13 Settembre

Il 13 settembre ha visto una serie di eventi storici significativi nel corso dei secoli. Ecco una lista di 20 eventi importanti accaduti in questa data.

  1. 335 d.C. – Fondazione della Chiesa di Santa Maria Maggiore: Il Papa Silvestro I consacra la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, una delle più antiche basiliche cristiane in Occidente.
  2. 1814 – Battaglia di Baltimore e la creazione della “Star-Spangled Banner”: Durante la Guerra del 1812, le forze americane respingono l’attacco britannico a Fort McHenry. L’evento ispira Francis Scott Key a scrivere la poesia che diventerà l’inno nazionale degli Stati Uniti, “The Star-Spangled Banner.”
  3. 1848 – Inizio della Rivoluzione del 1848 in Italia: La rivolta contro l’occupazione austriaca in Lombardia e Veneto inizia a Milano, segnando l’inizio delle tensioni che porteranno a una serie di rivoluzioni in tutta Europa.
  4. 1851 – La sonda spaziale “Hubble” viene lanciata: La NASA lancia il telescopio spaziale Hubble, che rivoluzionerà la nostra comprensione dell’universo grazie alle sue immagini ad alta risoluzione.
  5. 1906 – Viene inaugurata la Borsa di New York: La Borsa di New York viene inaugurata ufficialmente, diventando uno dei centri finanziari più importanti del mondo.
  6. 1916 – Prima Battaglia di Somme: La Battaglia della Somme, una delle battaglie più sanguinose della Prima Guerra Mondiale, continua con pesanti perdite da entrambe le parti. La battaglia è nota per il suo alto costo in termini di vite umane.
  7. 1922 – La BBC inizia a trasmettere programmi regolari: La British Broadcasting Corporation (BBC) avvia la trasmissione regolare di programmi radiofonici, diventando una delle principali emittenti radiofoniche del mondo.
  8. 1939 – Il Regno Unito annuncia l’inizio della Seconda Guerra Mondiale: Dopo l’invasione della Polonia da parte della Germania, il Regno Unito dichiara ufficialmente guerra alla Germania nazista, entrando nel conflitto globale.
  9. 1940 – La città di Londra viene bombardata: Durante il Blitz, Londra subisce pesanti bombardamenti aerei da parte delle forze tedesche, causando danni estesi e perdite umane.
  10. 1956 – Elvis Presley pubblica “Don’t Be Cruel”: Il singolo “Don’t Be Cruel” di Elvis Presley viene pubblicato e diventa uno dei suoi brani più iconici, consolidando la sua posizione come re del rock and roll.
  11. 1963 – Uccisione di Medgar Evers: Medgar Evers, attivista per i diritti civili e leader del NAACP in Mississippi, viene assassinato davanti alla sua casa a Jackson, Mississippi. La sua morte è un evento cruciale nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.
  12. 1968 – Prima conferenza dei Democratici al Chicago Democratic National Convention: La Convenzione Nazionale Democratica si tiene a Chicago, con manifestazioni di protesta contro la guerra del Vietnam e il governo degli Stati Uniti, segnando un momento cruciale nella politica americana.
  13. 1971 – Assalto al carcere di Attica: I detenuti del carcere di Attica, nello stato di New York, prendono in ostaggio le guardie e chiedono migliori condizioni carcerarie. L’episodio culmina in una violenta retata delle forze di polizia che porta alla morte di molti prigionieri e guardie.
  14. 1982 – Il presidente libanese Bachir Gemayel viene assassinato: Bachir Gemayel, presidente eletto del Libano, viene assassinato in un attentato alla sede del suo partito, segnando un punto di svolta nella guerra civile libanese.
  15. 1990 – La Germania riunificata entra nelle Nazioni Unite: La Germania riunificata viene accettata come membro delle Nazioni Unite, segnando un importante passo verso l’integrazione politica e diplomatica dopo la caduta del Muro di Berlino.
  16. 1993 – Gli Accordi di Oslo: Viene firmato il primo accordo di pace tra Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) a Oslo, Norvegia. Questo accordo è un passo significativo verso la risoluzione del conflitto israelo-palestinese.
  17. 1994 – Il primo telefono cellulare con fotocamera viene lanciato: La società giapponese J-Phone lancia il primo telefono cellulare dotato di fotocamera, segnando l’inizio della fusione tra comunicazione e fotografia.
  18. 2001 – Le autorità scoprano un complotto per attaccare la Gran Bretagna: Le autorità britanniche annunciano la scoperta di un complotto per attaccare il Regno Unito con esplosivi, aumentando le misure di sicurezza a livello nazionale.
  19. 2007 – La NASA lancia la sonda MRO: La Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) viene lanciata per esplorare Marte e raccogliere dati scientifici cruciali per future missioni.
  20. 2021 – Il Ciclone Ida causa gravi danni negli Stati Uniti: Il Ciclone Ida colpisce gli Stati Uniti con forti piogge e inondazioni, causando gravi danni e perdite di vite umane in diverse città, tra cui New York e New Jersey.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com