20 Eventi Storici Accaduti il 14 Luglio

Il 14 luglio è una data significativa nella storia mondiale. Ecco venti eventi importanti che sono accaduti in questo giorno.

  1. 1789 – Presa della Bastiglia: Il 14 luglio segna l’inizio della Rivoluzione Francese con la presa della Bastiglia a Parigi, simbolo dell’oppressione monarchica.
  2. 1790 – Festa della Federazione: Il primo anniversario della presa della Bastiglia viene celebrato in Francia come la Festa della Federazione, simbolo dell’unità nazionale.
  3. 1850 – Prima dimostrazione pubblica del ghiaccio artificiale: John Gorrie dimostra per la prima volta la sua macchina per la produzione di ghiaccio artificiale, un precursore del moderno condizionatore d’aria.
  4. 1865 – Prima scalata del Cervino: L’alpinista britannico Edward Whymper e la sua squadra raggiungono la vetta del Cervino, una delle ultime grandi montagne delle Alpi a essere scalata.
  5. 1881 – Fuoco al Paterson Opera House: Un devastante incendio distrugge il Paterson Opera House nel New Jersey, causando numerose vittime.
  6. 1902 – Firma del Secondo Protocollo dell’Aia: Viene firmato il Secondo Protocollo dell’Aia che aggiorna le leggi internazionali di guerra e protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.
  7. 1916 – Battaglia della Somme: Durante la Prima Guerra Mondiale, si combatte una delle battaglie più sanguinose della guerra, la Battaglia della Somme, con pesanti perdite per entrambi gli schieramenti.
  8. 1933 – Gleichschaltung in Germania: Il partito nazista di Adolf Hitler attua il processo di Gleichschaltung, centralizzando il potere e eliminando l’opposizione politica in Germania.
  9. 1950 – Guerra di Corea: Le forze nordcoreane conquistano la città di Taejon durante la Guerra di Corea.
  10. 1958 – Colpo di Stato in Iraq: Il colpo di stato del 14 luglio in Iraq porta alla deposizione del re Faysal II e alla fine della monarchia hashemita.
  11. 1960 – Jane Goodall inizia la sua ricerca sugli scimpanzé: La primatologa britannica Jane Goodall inizia le sue osservazioni sugli scimpanzé nel Parco Nazionale di Gombe Stream in Tanzania.
  12. 1965 – La NASA lancia il Mariner 4: La sonda spaziale Mariner 4 trasmette le prime immagini ravvicinate di Marte, rivoluzionando la nostra comprensione del pianeta rosso.
  13. 1969 – Battaglia di Dien Bien Phu in Laos: Durante la guerra civile laotiana, le forze comuniste del Pathet Lao conquistano la base strategica di Dien Bien Phu.
  14. 1976 – Comore dichiara l’indipendenza: L’arcipelago delle Comore, situato nell’Oceano Indiano, dichiara la sua indipendenza dalla Francia.
  15. 1987 – Scandalo Iran-Contra: Viene scoperto lo scandalo Iran-Contra, in cui funzionari degli Stati Uniti avevano venduto armi all’Iran e usato i proventi per finanziare i ribelli Contra in Nicaragua.
  16. 2000 – Incidente della sonda Mars Climate Orbiter: La sonda spaziale Mars Climate Orbiter della NASA si disintegra a causa di un errore di conversione delle unità di misura, una delle più costose perdite nella storia delle missioni spaziali.
  17. 2002 – Apertura del Tribunale Penale Internazionale: Viene inaugurato il Tribunale Penale Internazionale all’Aia, nei Paesi Bassi, per giudicare i crimini di guerra e contro l’umanità.
  18. 2011 – Ultimo volo del programma Space Shuttle: Lo Space Shuttle Atlantis atterra per l’ultima volta, segnando la fine del programma Space Shuttle della NASA.
  19. 2015 – Storico accordo nucleare con l’Iran: Viene firmato l’accordo sul nucleare iraniano, noto come Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA), tra l’Iran e il P5+1 (USA, Regno Unito, Francia, Cina, Russia e Germania).
  20. 2016 – Attentato di Nizza: Un camion viene lanciato contro la folla durante le celebrazioni del 14 luglio a Nizza, in Francia, causando la morte di 86 persone e ferendone molte altre, in un attacco terroristico rivendicato dall’ISIS.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com