20 Eventi Storici Accaduti il 2 Luglio

Il 2 luglio è una data che ha visto una serie di eventi storici di notevole importanza attraverso i secoli. Di seguito, esploriamo venti di questi eventi che hanno segnato la storia.

  1. 437 a.C. – Fondazione di Mitilene: Questa data segna la fondazione della città di Mitilene sull’isola di Lesbo, una delle principali città-stato dell’antica Grecia.
  2. 626 – Assedio di Costantinopoli: Inizia l’assedio di Costantinopoli da parte degli Avari e dei Persiani Sassanidi durante le guerre bizantino-persiane.
  3. 1698 – Prima Missione ai Seneca: Un gruppo di missionari francesi si insedia tra i Seneca, una delle cinque nazioni della Lega degli Irochesi, nel Nord America.
  4. 1776 – Risoluzione di Indipendenza: Il Congresso Continentale degli Stati Uniti approva la Risoluzione di Indipendenza, preparata da Richard Henry Lee, che porta all’adozione della Dichiarazione di Indipendenza due giorni dopo.
  5. 1839 – Amistad: Gli schiavi a bordo della nave Amistad si ribellano al loro trasporto, iniziando una serie di eventi che culminano in un processo legale storico negli Stati Uniti.
  6. 1881 – Assassinio di James Garfield: Il presidente degli Stati Uniti James A. Garfield viene ferito mortalmente da Charles J. Guiteau, un avvocato frustrato. Garfield morirà a causa delle ferite il 19 settembre dello stesso anno.
  7. 1900 – Primo Volo del Dirigibile Zeppelin: Il conte Ferdinand von Zeppelin pilota il primo volo di successo del suo dirigibile a rigidità metallica, inaugurando una nuova era nel trasporto aereo.
  8. 1937 – Scomparsa di Amelia Earhart: L’aviatrice Amelia Earhart scompare nel Pacifico mentre tenta di circumnavigare il globo in aereo.
  9. 1947 – Incidente di Roswell: Un presunto oggetto volante non identificato (UFO) si schianta vicino a Roswell, nel Nuovo Messico, dando vita a uno dei più celebri episodi della cultura ufologica.
  10. 1962 – Prime Trasmissioni via Satellite: La NASA lancia Telstar, il primo satellite per le comunicazioni, aprendo la strada alle moderne telecomunicazioni globali.
  11. 1964 – Legge sui Diritti Civili negli USA: Il presidente Lyndon B. Johnson firma la legge sui diritti civili, proibendo la discriminazione basata su razza, colore, religione, sesso o origine nazionale.
  12. 1966 – Francia Uscita dalla NATO: La Francia sotto il presidente Charles de Gaulle esce dal comando militare integrato della NATO, pur rimanendo membro dell’alleanza.
  13. 1976 – Operazione Entebbe: Un commando israeliano effettua un raid di salvataggio all’aeroporto di Entebbe in Uganda, liberando ostaggi di un volo dirottato da terroristi palestinesi e tedeschi.
  14. 1982 – Fallimento del Banco Ambrosiano: Scandalo finanziario che coinvolge il Banco Ambrosiano, una delle principali banche italiane, con implicazioni politiche e mafiose.
  15. 1990 – Inizio delle Sanzioni ONU contro l’Iraq: Le Nazioni Unite impongono sanzioni economiche all’Iraq in risposta all’invasione del Kuwait.
  16. 1993 – L’Accordo di Oslo: Iniziano a Oslo, Norvegia, i negoziati segreti che porteranno agli Accordi di Oslo, un tentativo di risolvere il conflitto israelo-palestinese.
  17. 2000 – Eclissi Solare Totale: Una spettacolare eclissi solare totale è visibile in molte parti dell’America del Sud, Africa e Oceania.
  18. 2001 – La Politica del Figlio Unico in Cina: La Cina annuncia delle modifiche alla sua controversa politica del figlio unico, introducendo delle eccezioni per alcune categorie di famiglie.
  19. 2010 – Legge Anti-Tabacco in Russia: La Russia implementa una delle più severe leggi anti-tabacco del mondo, vietando il fumo in luoghi pubblici e regolamentando pesantemente la vendita di tabacco.
  20. 2018 – Operazione di Soccorso nella Grotta di Tham Luang: Inizia l’operazione internazionale di soccorso per salvare una squadra di calcio giovanile thailandese intrappolata nella grotta di Tham Luang, che si concluderà con successo il 10 luglio.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com