20 Eventi Storici Accaduti il 21 Agosto

Il 21 agosto è una data che ha visto accadere numerosi eventi importanti nel corso della storia. Ecco una panoramica di 20 eventi significativi avvenuti in questo giorno.

  1. 1192 – Fine della Terza Crociata: Riccardo Cuor di Leone e il sultano Saladino raggiungono un accordo che pone fine alla Terza Crociata. Questo trattato permette ai cristiani di mantenere il controllo di alcune città costiere e di avere accesso a Gerusalemme come pellegrini.
  2. 1680 – Rivolta Pueblo: Inizia la rivolta Pueblo contro i colonizzatori spagnoli nel Nuovo Messico. Gli indigeni Pueblo riescono temporaneamente a scacciare gli spagnoli, una delle poche ribellioni di successo contro il dominio coloniale in Nord America.
  3. 1772 – Prima spartizione della Polonia: Le potenze europee di Prussia, Russia e Austria firmano un trattato che sancisce la prima spartizione della Polonia, riducendo notevolmente il territorio polacco e segnando l’inizio della fine per la Repubblica delle Due Nazioni.
  4. 1831 – Rivolta di Nat Turner: Nat Turner, uno schiavo afroamericano, guida una delle più famose rivolte degli schiavi negli Stati Uniti, nello stato della Virginia. La rivolta viene brutalmente repressa, ma diventa un simbolo della resistenza alla schiavitù.
  5. 1858 – Primo messaggio transatlantico: Il primo messaggio telegrafico transatlantico viene inviato dalla regina Vittoria al presidente degli Stati Uniti James Buchanan. Questo evento rivoluziona la comunicazione internazionale.
  6. 1911 – Furto della Gioconda: Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, la Gioconda, viene rubato dal Museo del Louvre a Parigi. Il dipinto sarà recuperato due anni dopo e l’evento aumenterà ulteriormente la fama dell’opera.
  7. 1918 – Battaglia di Amiens: Durante la Prima Guerra Mondiale, le forze alleate lanciano un’offensiva decisiva contro le truppe tedesche nella Battaglia di Amiens, un evento che segna l’inizio della fine della guerra.
  8. 1940 – Assassinio di Leon Trotsky: Leon Trotsky, esiliato politico e figura di spicco della Rivoluzione Russa, viene assassinato a Città del Messico da un agente di Stalin. La sua morte elimina uno degli ultimi oppositori di Stalin all’interno del movimento comunista.
  9. 1942 – Battaglia delle Isole Salomone Orientali: Durante la Seconda Guerra Mondiale, le forze statunitensi e giapponesi si scontrano nella Battaglia delle Isole Salomone Orientali, un’importante battaglia aeronavale nel teatro del Pacifico.
  10. 1959 – Le Hawaii diventano il 50° stato degli Stati Uniti: Le Hawaii vengono ufficialmente ammesse come 50° stato degli Stati Uniti d’America, espandendo ulteriormente la presenza americana nel Pacifico.
  11. 1963 – Marcia su Washington per il lavoro e la libertà: Il 21 agosto 1963, la NAACP e altri gruppi per i diritti civili organizzano la Marcia su Washington, culminata nel famoso discorso “I Have a Dream” di Martin Luther King Jr. Il discorso diventa un punto di riferimento nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.
  12. 1968 – Invasione della Cecoslovacchia: Le truppe del Patto di Varsavia, guidate dall’Unione Sovietica, invadono la Cecoslovacchia per reprimere la Primavera di Praga, un movimento di riforme politiche ed economiche. L’invasione mette fine alle speranze di riforma del socialismo in Europa dell’Est.
  13. 1983 – Tempesta di sabbia in Arizona: Una tempesta di sabbia colpisce l’area metropolitana di Phoenix, in Arizona, causando gravi danni e riducendo la visibilità a zero in alcune aree, un evento che sottolinea l’impatto delle condizioni climatiche estreme nel sud-ovest degli Stati Uniti.
  14. 1986 – Disastro del lago Nyos: Una nube di gas tossico viene rilasciata dal lago vulcanico Nyos in Camerun, soffocando quasi 1.800 persone e migliaia di animali nelle vicinanze. È uno dei disastri naturali più insoliti e devastanti del XX secolo.
  15. 1991 – Dissoluzione del Patto di Varsavia: A seguito del fallimento del colpo di Stato contro Mikhail Gorbaciov in Unione Sovietica, i leader del Patto di Varsavia decidono di sciogliere formalmente l’alleanza militare, segnando la fine ufficiale della Guerra Fredda in Europa.
  16. 1993 – Attentato a Oslo: Un’autobomba esplode nel centro di Oslo, Norvegia, causando danni significativi ma fortunatamente poche vittime. Questo evento precede di molti anni l’attentato più devastante di Anders Behring Breivik nel 2011.
  17. 2001 – Lancio di Windows XP: Microsoft lancia Windows XP, uno dei sistemi operativi più popolari e longevi della storia informatica, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.
  18. 2007 – Crisi economica globale: La banca Northern Rock nel Regno Unito richiede un prestito di emergenza dalla Banca d’Inghilterra, un evento che segna l’inizio della crisi finanziaria globale che sconvolgerà l’economia mondiale.
  19. 2013 – Attacco con armi chimiche a Ghouta, Siria: Un attacco con armi chimiche colpisce l’area di Ghouta vicino a Damasco, in Siria, causando centinaia di morti. Questo evento suscita condanne internazionali e intensifica il conflitto siriano.
  20. 2020 – Alexei Navalny avvelenato: Alexei Navalny, uno dei principali oppositori politici di Vladimir Putin, viene avvelenato con un agente nervino mentre si trova in Siberia. Navalny sopravvive all’attentato, ma l’evento scatena una forte reazione internazionale contro il governo russo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com