20 Eventi Storici Accaduti il 28 Agosto

Il 28 agosto è una data che ha visto numerosi eventi storici di grande rilievo. Ecco una lista di 20 eventi significativi avvenuti in questo giorno.

  1. 430 – Morte di Sant’Agostino d’Ippona: Muore Sant’Agostino, uno dei più importanti Padri della Chiesa e filosofi cristiani. Le sue opere, come “Le Confessioni” e “La Città di Dio”, hanno avuto un’influenza duratura sulla teologia cristiana.
  2. 476 – Fine dell’Impero Romano d’Occidente: Il generale barbaro Odoacre depone l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augusto. Questo evento è tradizionalmente considerato il segno della caduta dell’Impero Romano d’Occidente.
  3. 1521 – Caduta di Tenochtitlán: Gli spagnoli, guidati da Hernán Cortés, completano la conquista di Tenochtitlán, capitale dell’Impero Azteco. Questo evento segna l’inizio del dominio spagnolo in America centrale.
  4. 1789 – La Rivoluzione Francese: L’Assemblea Nazionale Costituente francese approva la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, un documento fondamentale che proclama l’uguaglianza di tutti i cittadini e i diritti inalienabili dell’individuo.
  5. 1833 – Abolizione della schiavitù nell’Impero Britannico: Il Parlamento britannico approva la legge che abolisce la schiavitù in tutto l’Impero Britannico, liberando più di 800.000 schiavi in tutte le colonie.
  6. 1845 – Prima edizione della rivista “Scientific American”: Viene pubblicato il primo numero della rivista “Scientific American”, che diventerà una delle più antiche e rispettate pubblicazioni scientifiche popolari al mondo.
  7. 1862 – Battaglia di Seconda Manassas: Durante la Guerra Civile Americana, le forze confederate sotto il comando del generale Robert E. Lee vincono la battaglia di Seconda Manassas contro l’esercito dell’Unione, consolidando la loro posizione in Virginia.
  8. 1884 – Fondazione della città di Winnipeg, Canada: La città di Winnipeg viene ufficialmente fondata nella provincia di Manitoba, Canada. Diventerà uno dei principali centri economici e culturali del paese.
  9. 1916 – Germania inizia l’offensiva di Verdun: La Germania lancia un’offensiva su larga scala contro le forze francesi nella battaglia di Verdun durante la Prima Guerra Mondiale, una delle più lunghe e sanguinose battaglie della guerra.
  10. 1922 – Inizia la guerra civile greca: Le tensioni politiche e sociali in Grecia portano all’inizio della guerra civile tra le forze monarchiche e quelle repubblicane, un conflitto che durerà fino al 1923.
  11. 1937 – Fondazione della Toyota Motor Corporation: Viene fondata la Toyota Motor Corporation in Giappone, che diventerà una delle più grandi e influenti case automobilistiche del mondo.
  12. 1941 – Primo test del sistema di codici Enigma da parte degli Alleati: Gli Alleati effettuano il primo test efficace per decifrare i messaggi codificati dal sistema di codici Enigma utilizzato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, un passo cruciale per la vittoria degli Alleati.
  13. 1963 – Marcia su Washington per il lavoro e la libertà: Martin Luther King Jr. pronuncia il suo celebre discorso “I Have a Dream” davanti a oltre 250.000 persone durante la Marcia su Washington, un momento chiave nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.
  14. 1968 – Proteste contro la Convenzione Democratica a Chicago: A Chicago, negli Stati Uniti, scoppiano violente proteste contro la Convenzione Nazionale Democratica, un episodio che riflette la profonda divisione nel paese durante la guerra del Vietnam.
  15. 1988 – Unione Europea vieta i CFC: La Comunità Economica Europea (CEE) adotta un regolamento che vieta l’uso di clorofluorocarburi (CFC) nei prodotti aerosol, un passo importante per la protezione dello strato di ozono.
  16. 1990 – L’Iraq di Saddam Hussein dichiara il Kuwait la sua “19a provincia”: Dopo l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq il 2 agosto 1990, Saddam Hussein dichiara ufficialmente il Kuwait parte dell’Iraq, provocando una crisi internazionale che culminerà nella Guerra del Golfo.
  17. 1996 – Il Principe Carlo e la Principessa Diana divorziati ufficialmente: Il Principe Carlo e la Principessa Diana finalizzano ufficialmente il loro divorzio, segnando la fine di uno dei matrimoni reali più discussi del XX secolo.
  18. 2003 – Lancio della missione spaziale Galileo da parte dell’ESA: L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lancia la missione Galileo, il primo passo del progetto di costruire un sistema globale di navigazione satellitare europeo.
  19. 2005 – L’uragano Katrina colpisce la Louisiana: L’uragano Katrina raggiunge la costa della Louisiana come tempesta di categoria 3, causando devastazione a New Orleans e in altre aree circostanti. L’uragano sarà uno dei disastri naturali più mortali e costosi nella storia degli Stati Uniti.
  20. 2017 – Papa Francesco proclama la Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato: Papa Francesco proclama il 1º settembre come la Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato, un evento annuale volto a sensibilizzare sull’importanza della cura dell’ambiente.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com