20 Eventi Storici Accaduti il 4 Settembre

Il 4 settembre è una data che ha visto una serie di eventi significativi in diversi ambiti, dalla politica alla scienza, fino alla cultura. Ecco una lista di 20 eventi storici accaduti in questo giorno.

  1. 476 d.C. – Caduta dell’Impero Romano d’Occidente: Romolo Augustolo, l’ultimo imperatore romano d’Occidente, viene deposto dal capo germanico Odoacre, segnando la fine ufficiale dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio del Medioevo.
  2. 1260 – Battaglia di Ain Jalut: Le forze mamelucche sconfiggono l’esercito mongolo nella battaglia di Ain Jalut, in Palestina, fermando l’espansione mongola verso l’Egitto e il Nord Africa.
  3. 1781 – Fondazione di Los Angeles: Un gruppo di 44 coloni spagnoli fonda il “Pueblo de Los Ángeles,” che diventerà la città di Los Angeles, oggi una delle metropoli più grandi e importanti degli Stati Uniti.
  4. 1809 – Inizia la Battaglia di Teugen-Hausen: Durante le guerre napoleoniche, inizia la battaglia di Teugen-Hausen tra le truppe di Napoleone Bonaparte e l’esercito austriaco. La battaglia fa parte della campagna di Walcheren.
  5. 1870 – Proclamazione della Terza Repubblica Francese: Dopo la sconfitta dell’esercito francese nella guerra franco-prussiana e la cattura di Napoleone III, viene proclamata la Terza Repubblica Francese.
  6. 1888 – George Eastman brevetta la fotocamera Kodak: George Eastman brevetta la sua macchina fotografica Kodak, rendendo la fotografia più accessibile al grande pubblico e rivoluzionando il mondo della fotografia.
  7. 1886 – Geronimo si arrende: Geronimo, il capo dei Chiricahua Apache, si arrende alle forze statunitensi in Arizona, segnando la fine della resistenza armata dei nativi americani negli Stati Uniti.
  8. 1914 – Mary Phelps Jacob brevetta il reggiseno moderno: Mary Phelps Jacob riceve il brevetto per il primo reggiseno moderno, un’invenzione che cambierà radicalmente la moda femminile.
  9. 1923 – Prima di “Hyperinflation in Weimar Germany”: La Germania introduce il Rentenmark per combattere l’iperinflazione che aveva devastato l’economia del paese dopo la Prima Guerra Mondiale.
  10. 1944 – Fine dell’occupazione tedesca di Anversa: Durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe alleate liberano Anversa, un importante porto belga, dai tedeschi, garantendo una base logistica cruciale per la campagna in Europa.
  11. 1948 – La Regina Guglielmina dei Paesi Bassi abdica: La Regina Guglielmina, la prima donna a diventare regnante nei Paesi Bassi, abdica in favore di sua figlia, la principessa Giuliana, dopo 50 anni di regno.
  12. 1957 – “Little Rock Nine” tenta di entrare nella scuola: Nove studenti afroamericani, conosciuti come “Little Rock Nine”, tentano di entrare nella Little Rock Central High School in Arkansas, ma vengono bloccati dalla Guardia Nazionale dello stato, in un evento simbolico della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.
  13. 1970 – Allende vince le elezioni in Cile: Salvador Allende, leader socialista, vince le elezioni presidenziali in Cile, diventando il primo leader marxista a essere democraticamente eletto in America Latina.
  14. 1972 – Mark Spitz vince il settimo oro olimpico: Il nuotatore statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Monaco, stabilendo un record mondiale che rimarrà imbattuto per decenni.
  15. 1975 – Assassinio di Shapour Bakhtiar: Shapour Bakhtiar, ultimo Primo Ministro dell’Iran sotto lo Scià, viene assassinato a Parigi dai membri del gruppo estremista iraniano Fedaiyan-e Islam.
  16. 1989 – Crolla il regime comunista in Ungheria: Il governo ungherese annuncia l’apertura dei confini con l’Austria, un passo fondamentale verso il crollo del regime comunista in Ungheria e la fine della Cortina di Ferro.
  17. 1995 – eBay viene fondato: Pierre Omidyar fonda eBay, che diventerà una delle prime e più grandi piattaforme di aste online al mondo, trasformando il modo in cui le persone comprano e vendono oggetti su Internet.
  18. 1998 – Google viene fondato: Larry Page e Sergey Brin fondano Google come società privata, che si espanderà rapidamente per diventare uno dei colossi tecnologici più influenti del mondo.
  19. 2006 – Steve Irwin, “The Crocodile Hunter,” muore: Steve Irwin, il famoso documentarista australiano noto come “The Crocodile Hunter,” muore dopo essere stato punto da una razza mentre girava un documentario subacqueo.
  20. 2014 – Il presidente Barack Obama ordina attacchi aerei contro ISIS: Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama autorizza attacchi aerei contro obiettivi dell’ISIS in Iraq, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella guerra contro il terrorismo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com