20 Eventi Storici Accaduti il 9 Luglio

Il 9 luglio è una data che ha visto una serie di eventi significativi nel corso della storia. Di seguito, esploriamo venti di questi eventi che hanno lasciato un segno duraturo.

  1. 455 – Sacco di Roma: I Vandali entrano a Roma e saccheggiano la città per due settimane, segnando uno dei momenti più drammatici del declino dell’Impero Romano.
  2. 1386 – Battaglia di Sempach: Le forze svizzere sconfiggono l’Impero Asburgico, consolidando l’indipendenza della Confederazione Svizzera.
  3. 1540 – Annientamento degli Inca: Il conquistador spagnolo Francisco Pizarro sconfigge le forze Inca nella battaglia di Las Salinas, assicurando il controllo spagnolo sul Perù.
  4. 1701 – Firma dell’Atto di Successione: La firma dell’Atto di Successione inglese stabilisce la linea di successione per il trono britannico, escludendo i cattolici.
  5. 1810 – Indipendenza dell’Argentina: Viene convocata la Prima Giunta di Buenos Aires, che segna l’inizio del processo di indipendenza dell’Argentina dalla Spagna.
  6. 1816 – Indipendenza dell’Argentina: L’Argentina dichiara ufficialmente la sua indipendenza dalla Spagna.
  7. 1850 – Morte di Zachary Taylor: Muore Zachary Taylor, 12º presidente degli Stati Uniti, portando alla presidenza Millard Fillmore.
  8. 1868 – Ratifica del Quattordicesimo Emendamento: Viene ratificato il Quattordicesimo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che garantisce la cittadinanza a tutti gli individui nati o naturalizzati negli Stati Uniti, inclusi gli ex schiavi.
  9. 1877 – Primi Campionati di Wimbledon: Si tengono i primi Campionati di Wimbledon, il più antico torneo di tennis del mondo.
  10. 1922 – Giacobbe de Haan assassinato: Il poeta ebreo olandese e attivista politico Giacobbe de Haan viene assassinato a Gerusalemme, probabilmente per motivi politici legati al sionismo.
  11. 1932 – Apertura della diga di Hoover: Inizia la costruzione della diga di Hoover sul fiume Colorado, un progetto ingegneristico monumentale che fornirà energia idroelettrica e controllo delle inondazioni.
  12. 1944 – Battaglia di Saipan: Le forze statunitensi conquistano l’isola di Saipan dalle truppe giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, un passo cruciale per la vittoria nel Pacifico.
  13. 1955 – Manifesto Russell-Einstein: Bertrand Russell e Albert Einstein pubblicano un manifesto che richiama l’attenzione sui pericoli delle armi nucleari e promuove il disarmo nucleare.
  14. 1962 – Andy Warhol espone le Campbell’s Soup Cans: L’artista pop Andy Warhol espone per la prima volta la sua serie di dipinti delle lattine di zuppa Campbell’s, che diventeranno iconiche nella cultura popolare.
  15. 1971 – Henry Kissinger visita la Cina: Henry Kissinger compie un viaggio segreto in Cina, aprendo la strada alla storica visita del presidente Nixon l’anno successivo e alla normalizzazione delle relazioni tra USA e Cina.
  16. 1982 – Airbus A310 effettua il primo volo: L’aereo commerciale Airbus A310 effettua il suo primo volo, segnando un importante sviluppo nell’aviazione commerciale europea.
  17. 1991 – La Slovenia dichiara l’indipendenza: La Slovenia dichiara ufficialmente la sua indipendenza dalla Jugoslavia, avviando un processo che porterà alla disgregazione del paese balcanico.
  18. 2002 – Firma della Carta di Roma: Entra in vigore la Carta di Roma, che istituisce la Corte penale internazionale (CPI) per perseguire individui responsabili di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
  19. 2006 – L’Italia vince la Coppa del Mondo FIFA: La nazionale italiana di calcio vince la Coppa del Mondo FIFA battendo la Francia in una drammatica finale ai rigori a Berlino.
  20. 2011 – Indipendenza del Sud Sudan: Il Sud Sudan dichiara ufficialmente la sua indipendenza dal Sudan, diventando il più giovane stato sovrano del mondo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com