24 Febbraio: Una Rassegna degli Eventi più Rilevanti

Il 24 Febbraio è una data ricca di eventi che hanno plasmato la storia in modi significativi. Da avvenimenti politici a scoperte scientifiche, da tragici incidenti a momenti culturali memorabili, questa giornata è stata testimone di una vasta gamma di eventi che hanno influenzato il corso del mondo nel corso dei secoli. In questo articolo, esploreremo alcuni dei momenti più rilevanti accaduti il 24 Febbraio.

1. 1582: L’Introduzione del Calendario Gregoriano

Il 24 Febbraio 1582, Papa Gregorio XIII emana la bolla papale “Inter gravissimas”, che decreta l’introduzione del calendario gregoriano. Questo calendario, ancora oggi in uso, apportò correzioni al calendario giuliano e stabilì il sistema di anni bisestili.

2. 1803: Il Trattato di Ildefonso

Il Trattato di Ildefonso, firmato il 24 Febbraio 1803 tra la Francia e la Spagna, stabilì le condizioni per la retrocessione della Louisiana da parte della Spagna alla Francia. Questo trattato fu un precursore importante per la successiva vendita della Louisiana agli Stati Uniti.

3. 1868: L’Impeachment di Andrew Johnson

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota a favore dell’impeachment del presidente Andrew Johnson il 24 Febbraio 1868. Johnson fu accusato di alto tradimento e crimini eccessivi, sebbene alla fine sopravvisse alla procedura di impeachment.

4. 1920: La Fondazione della Lega Araba

La Lega Araba, un’organizzazione che mirava a promuovere la cooperazione tra i paesi arabi, fu fondata il 24 Febbraio 1920 a Il Cairo, in Egitto. La Lega ha giocato un ruolo importante negli affari politici e culturali del mondo arabo.

5. 1942: La Battaglia di Los Angeles

Durante la seconda guerra mondiale, la città di Los Angeles fu sottoposta a un falso allarme aereo il 24 Febbraio 1942, che portò a una massiccia reazione anti-aerea. L’incidente, noto come la “Battaglia di Los Angeles”, si rivelò essere un malinteso, ma rafforzò la paranoia e l’ansia legate alla guerra.

6. 1981: L’Assassinio di Abdullah Öcalan

Il leader curdo Abdullah Öcalan viene catturato in Kenya il 15 febbraio 1999, dopo un’operazione congiunta di servizi di intelligence americani e turchi. Öcalan, il fondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), è stato condannato a morte in Turchia per attività terroristiche.

7. 1991: L’Operazione Desert Storm

Il 24 Febbraio 1991, le forze di coalizione guidate dagli Stati Uniti lanciano l’Operazione Desert Storm, in risposta all’invasione irachena del Kuwait. Questa operazione militare segnò l’inizio della guerra del Golfo e portò alla liberazione del Kuwait dall’occupazione irachena.

8. 2008: Il Sequestro del Volo 404 della Ethiopian Airlines

Il Volo 404 della Ethiopian Airlines viene dirottato il 24 Febbraio 2008 poco dopo il decollo da Addis Abeba, in Etiopia. L’aereo viene dirottato in Sudan, ma alla fine le autorità sudanesi riescono a liberare tutti i passeggeri e ad arrestare i dirottatori.

9. 2018: L’Elezione Presidenziale in Cile

Il 24 Febbraio 2018, Sebastian Piñera viene eletto presidente del Cile, battendo il candidato di sinistra Alejandro Guillier. Questa elezione segna il ritorno di Piñera al potere, dopo il suo precedente mandato come presidente tra il 2010 e il 2014.

10. 2020: Il Fatale Incidente Ferroviario in Egitto

Un incidente ferroviario nella provincia di Sohag, in Egitto, il 24 Febbraio 2020, causa la morte di almeno 32 persone e il ferimento di molte altre. L’incidente, attribuito a un guasto ai freni del treno, solleva preoccupazioni sulla sicurezza ferroviaria nel paese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com