Crova: un borgo piemontese tra risaie e storia

Crova, comune di circa 400 abitanti in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo situato nel cuore della pianura padana, circondato da risaie e campi coltivati. Il paese, immerso nella quiete della campagna piemontese, offre ai visitatori un’atmosfera autentica e un ritmo di vita scandito dai tempi della natura.

Un tuffo nella storia

Le origini di Crova risalgono all’epoca romana, come testimoniato dai resti di una villa rustica rinvenuti nella zona. Il nome del paese deriva dal latino “crova”, che significa “buca” o “cavità”, probabilmente in riferimento alla conformazione del terreno. Nel corso dei secoli, Crova ha seguito le vicende storiche del Piemonte, passando sotto il dominio di diverse famiglie nobiliari.

Alla scoperta del borgo

Il centro storico di Crova si presenta come un insieme di case in pietra e mattoni, disposte intorno alla piccola piazza centrale. Da non perdere la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al XVIII secolo, che custodisce al suo interno opere d’arte di pregio. Merita una visita anche il Castello, antico maniero di origine medievale, oggi adibito a residenza privata.

Un territorio da vivere

Il territorio di Crova è caratterizzato da un paesaggio pianeggiante, dominato dalle risaie. A pochi passi dal borgo si trova l’Oasi di San Gaudenzio, un’area protetta di grande valore naturalistico, dove è possibile ammirare una ricca varietà di flora e fauna. Per gli amanti del ciclismo e della bicicletta, sono disponibili numerosi percorsi che si snodano tra le risaie e i canali, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di contatto diretto con la natura.

Eventi e tradizioni

Crova è un paese vivo e ospitale, che durante l’anno offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Tra le più importanti ricordiamo la Festa Patronale di San Giovanni Battista, che si celebra a fine giugno, e la Sagra del Riso, evento gastronomico dedicato al prodotto tipico locale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com