I 20 fatti più importanti avvenuti il 10 marzo nella storia

Il 10 marzo è una data che ha visto una serie di eventi significativi che hanno avuto un impatto duraturo sulla storia mondiale. Questi eventi spaziano dalla politica alla scienza, dalla cultura alla tecnologia. Ecco una panoramica dei 20 fatti più rilevanti avvenuti il 10 marzo:

1. La morte di Carlo Magno:
Il 10 marzo 814, morì Carlo Magno, il famoso sovrano franco che fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero nel 800 d.C., segnando l’inizio del Medioevo europeo.

2. L’assassinio di Jules Rimet:
Nel 1956, Jules Rimet, l’ex presidente della FIFA e creatore della Coppa del Mondo di calcio, fu assassinato a Parigi.

3. L’annuncio della riunificazione tedesca:
Nel 1990, il Cancelliere tedesco Helmut Kohl annunciò ufficialmente la riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989.

4. L’abolizione della pena di morte in Francia:
Nel 1981, la Francia abolì la pena di morte per tutti i reati, segnando un importante passo avanti per i diritti umani nel paese.

5. Il bombardamento di Tokyo durante la Seconda Guerra Mondiale:
Nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, Tokyo fu pesantemente bombardata dalle forze alleate, causando devastazione e perdite di vite umane.

6. L’apertura della National Gallery di Londra:
Il 10 marzo 1824, la National Gallery di Londra aprì al pubblico, diventando una delle principali istituzioni d’arte del Regno Unito.

7. La nascita di Michelangelo Buonarroti:
Il 10 marzo 1475, nacque Michelangelo Buonarroti, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, noto per opere come il David e la Cappella Sistina.

8. La fondazione di Boston, Massachusetts:
Nel 1630, coloni puritani inglesi fondarono la città di Boston, che sarebbe diventata una delle città più importanti e influenti degli Stati Uniti.

9. La prima trasmigrazione del fiume Berezina durante le guerre napoleoniche:
Nel 1812, durante la ritirata di Napoleone dall’invasione della Russia, la Grande Armée attraversò il fiume Berezina, subendo gravi perdite.

10. La proclamazione della Repubblica Popolare dell’Ungheria:
Nel 1946, l’Ungheria divenne ufficialmente la Repubblica Popolare dell’Ungheria, diventando uno stato socialista sotto l’influenza sovietica.

11. L’apertura del Metropolitan Museum of Art di New York:
Il 10 marzo 1870, il Metropolitan Museum of Art di New York City aprì al pubblico, diventando uno dei musei d’arte più importanti al mondo.

12. La morte di Harriet Tubman:
L’attivista abolitionista Harriet Tubman, nota per aver condotto molti schiavi alla libertà attraverso la ferrovia sotterranea, morì il 10 marzo 1913.

13. L’annessione del Tannu Tuva all’Unione Sovietica:
Nel 1944, la Repubblica Popolare di Tannu Tuva, uno stato indipendente situato tra Mongolia e Siberia, fu annessa all’Unione Sovietica.

14. La nascita di Sharon Stone:
L’attrice Sharon Stone, famosa per il suo ruolo in “Basic Instinct” e “Casino”, è nata il 10 marzo 1958.

15. L’incidente di Three Mile Island:
Nel 1979, si verificò un grave incidente nucleare nella centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, Stati Uniti, considerato uno dei peggiori incidenti nucleari nella storia degli Stati Uniti.

16. La fondazione di Amman, Giordania:
Nel 725 d.C., Amman, la capitale della Giordania, fu fondata e divenne una delle città più antiche del mondo continuamente abitate.

17. La nascita di Osama bin Laden:
Il 10 marzo 1957, nacque Osama bin Laden, il fondatore di Al-Qaeda, un gruppo terroristico responsabile di numerosi attacchi in tutto il mondo.

18. La morte di Ray Charles:
Il leggendario musicista Ray Charles morì il 10 marzo 2004, lasciando un’eredità duratura nella musica soul e R&B.

19. L’apertura del Canale di Suez:
Il 10 marzo 1867, il Canale di Suez, che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo, fu ufficialmente aperto al traffico navale.

20. La fondazione di St. Augustine, Florida:
Nel 1565, gli spagnoli fondarono St. Augustine, la più antica città europea continuamente abitata negli Stati Uniti continentali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com