Le Orestiadi di Gibellina: un festival di teatro e musica che resiste nel tempo

Le Orestiadi di Gibellina sono un festival internazionale di teatro e musica che si svolge ogni estate a Gibellina, in Sicilia. Il festival è stato fondato nel 1981 da Leonardo Sciascia e Elio Vittorini, con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e di confronto tra artisti e pubblico provenienti da tutto il mondo.

Il festival si svolge in un contesto unico, quello della Valle del Belice, devastata dal terremoto del 1968. Gli spettacoli vengono ospitati in spazi all’aperto, tra cui il Teatro di Terra, il Teatro di Guerra e il Teatro di Sale.

Nel corso degli anni, le Orestiadi hanno ospitato alcuni dei più importanti artisti del teatro e della musica, tra cui Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Giorgio Strehler, Roberto Benigni, Franco Battiato, Peppe Servillo, e molti altri.

L’edizione 2023 del festival si svolgerà dal 15 luglio al 12 agosto. Il programma prevede una ricca selezione di spettacoli di teatro, musica, danza e performance. Tra gli appuntamenti più importanti, segnaliamo:

  • “Il ritorno di Cagliostro” di Franco Scaldati, in prima nazionale, con la regia di Franco Maresco
  • “Pinocchio” di Carlo Collodi, con il Teatro del Carretto
  • “Il derviscio di Bukhara” di Alberto Samonà, in prima nazionale
  • “Intervista impossibile a Italo Calvino” di Silvio Perrella
  • “Not Here Not Now” di Andrea Cosentino, sulla poetica di Marina Abramović
  • “Maledetti” di Salvatore Cantalupo

Le Orestiadi di Gibellina sono un festival unico nel suo genere, che rappresenta un importante appuntamento per la cultura italiana e internazionale. Il festival è un’occasione per riflettere sul significato del teatro e della musica, e sul loro ruolo nella società contemporanea.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com