Brittoli, un borgo medievale incastonato tra i Monti della Laga

Brittoli è un piccolo comune italiano di 257 abitanti, situato nella provincia di Pescara, in Abruzzo. Il paese sorge in una posizione panoramica, alle pendici dei Monti della Laga, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Storia

Le origini di Brittoli risalgono all’epoca medievale, quando il paese fu fondato come insediamento dell’abbazia di San Bartolomeo di Carpineto. La badia fu a possedere per prima i castelli della valle della Nora, Brittoli compreso.

Nel corso del XV secolo, Brittoli passò sotto il dominio degli Orsini, che lo tennero fino al XVI secolo. In seguito, il paese fu conquistato dai Colonna, che lo governarono fino all’Unità d’Italia.

Monumenti e luoghi d’interesse

Il centro storico di Brittoli è caratterizzato da un’architettura medievale, con vicoli stretti e tortuosi, case in pietra e chiese antiche. I principali monumenti del paese sono:

  • La chiesa di San Rocco, costruita nel XVI secolo.
  • La chiesa di San Carlo Borromeo, costruita nel XVII secolo.
  • Il Palazzo Pagliccia, un edificio settecentesco.

La natura

Brittoli è circondato da un paesaggio naturale di grande bellezza. Il paese si trova infatti ai piedi dei Monti della Laga, un gruppo montuoso che offre numerose opportunità per gli amanti della natura.

Nelle vicinanze di Brittoli si possono trovare sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike, aree pic-nic e rifugi.

Cultura e gastronomia

Brittoli è un paese ricco di tradizioni e cultura. Il paese ospita diverse manifestazioni culturali durante l’anno, tra cui concerti, festival e sagre.

La gastronomia di Brittoli è basata sui prodotti tipici dell’Abruzzo, tra cui carne, formaggi, pasta e verdure. I piatti tipici del paese includono:

  • La pasta alla chitarra con le salsicce
  • I formaggi pecorino e caciocavallo
  • Le verdure arrosto

Brittoli è un borgo medievale affascinante, immerso in un paesaggio naturale di grande bellezza. Il paese offre ai visitatori un’esperienza unica, tra storia, cultura e natura.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com