Eventi storici del 13 gennaio: Un viaggio attraverso le epoche

Il 13 gennaio è una data che ha visto svilupparsi una serie di avvenimenti significativi in varie parti del mondo e in diversi campi. Dai momenti cruciali della politica alle scoperte scientifiche, questa giornata ha lasciato il suo segno nella storia. Ecco 15 punti che illustrano cosa accadde il 13 gennaio in diverse epoche:

  1. 888: Carlo III il Grosso assume il trono come imperatore del Sacro Romano Impero, unificando una vasta porzione dell’Europa sotto la sua autorità.
  2. 1605: Sir Thomas Bodley fonda la Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford, che oggi è una delle più antiche e prestigiose biblioteche del mondo.
  3. 1797: Il governo francese, sotto la direzione del generale Napoleone Bonaparte, firma il trattato di Campoformio con l’Austria, ponendo fine alla guerra della Prima Coalizione.
  4. 1830: Il fotografo pioniere Louis Daguerre prende la prima fotografia di un oggetto inanimato, un panorama di rue du Temple a Parigi.
  5. 1842: Dr. William Brydon raggiunge la città britannica di Jalalabad in Afghanistan, diventando l’unico superstite di una colonna britannica distrutta durante la Prima Guerra Anglo-Afghana.
  6. 1893: Il regista francese Auguste Lumière proietta la prima rappresentazione cinematografica pubblica al Salon Indien du Grand Café a Parigi.
  7. 1935: Un violento terremoto colpisce la regione dell’Abruzzo in Italia, causando ingenti danni e numerose vittime.
  8. 1966: Robert C. Weaver diventa il primo segretario di Stato degli Stati Uniti di razza nera, servendo nel governo del presidente Lyndon B. Johnson.
  9. 1968: Johnny Cash registra il celebre concerto dal vivo all’interno della prigione di Folsom, un evento che si trasformerà in un’icona della cultura musicale.
  10. 1982: Le forze britanniche respingono l’invasione argentina delle Falkland, segnando l’inizio della Guerra delle Falkland.
  11. 1990: Douglas Wilder diventa il primo governatore afroamericano negli Stati Uniti, assumendo l’incarico in Virginia.
  12. 2001: Un terremoto di magnitudo 7,7 colpisce El Salvador, causando notevoli danni e perdite di vite umane.
  13. 2012: La Costa Concordia, una nave da crociera italiana, naufraga al largo dell’isola del Giglio, causando la morte di numerose persone e innescando una vasta operazione di soccorso.
  14. 2018: Il governo francese annuncia la decisione di vietare tutti i veicoli a combustione entro il 2040, come parte degli sforzi per affrontare il cambiamento climatico.
  15. 2021: La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota per la seconda volta l’impeachment del presidente Donald Trump, accusandolo di incitamento all’insurrezione dopo l’assalto al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio 2021.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com