Caresanablot, un comune piemontese ricco di storia e tradizioni

Caresanablot è un comune italiano di 1.091 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte. Il comune si trova a circa 5 chilometri a nord-ovest di Vercelli, sulle rive del fiume Sesia.

Origini del nome

Il nome del comune deriva dal latino “Carsanus” e dal celtico “ablot”, che significano rispettivamente “bosco” e “terra”. Il nome particolare di Caresanablot derivò in antichità dalla necessità di distinguere questa zona meridionale da quella di Caresana che, pur facendo parte della medesima proprietà fondiaria, si trovavano poste ai rispettivi confini dei grandi terreni feudali.

Storia

Il territorio di Caresanablot è stato abitato fin dall’epoca romana. In epoca medievale, il comune fu feudo dei conti di Biandrate, che ne tennero il controllo fino al XV secolo. Nel XVI secolo, Caresanablot passò sotto il dominio dei Savoia, che lo mantennero fino all’Unità d’Italia.

Monumenti e luoghi d’interesse

Chiesa di Santa Cecilia

La chiesa parrocchiale di Caresanablot è dedicata a Santa Cecilia. Fu costruita nel XVI secolo e presenta una facciata a salienti con un portale in pietra. L’interno della chiesa è a tre navate, con un soffitto a cassettoni.

Castello di Caresanablot

Il castello di Caresanablot è un edificio medievale situato nel centro del paese. Fu costruito nel XIII secolo e presenta una pianta a pianta quadrata con torri angolari. Il castello è stato recentemente restaurato e ospita oggi la sede del municipio.

Altre attrazioni

Tra le altre attrazioni di Caresanablot si segnalano:

  • Il ponte romano sul fiume Sesia, costruito nel I secolo a.C.
  • Il parco fluviale della Sesia, un’area verde attrezzata per la pratica di attività ricreative
  • Il centro storico del paese, con le sue stradine acciottolate e le sue case in stile piemontese

Cultura e tradizioni

Caresanablot è un paese ricco di cultura e tradizioni. Tra le manifestazioni più importanti del paese si segnalano:

  • La festa patronale di Santa Cecilia, che si celebra il 22 novembre
  • La sagra del peperone, che si celebra a luglio
  • La festa dell’uva, che si celebra a settembre

Economia

L’economia di Caresanablot è basata principalmente sull’agricoltura, con la produzione di cereali, viti e frutta. Il paese è inoltre sede di alcune piccole imprese industriali.

Caresanablot è un comune dal fascino antico, ricco di storia e tradizioni. Il paese offre ai visitatori un’ampia gamma di attrazioni, tra cui monumenti, luoghi d’interesse naturale e manifestazioni culturali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com