Arco, un gioiello del Trentino

Arco è un comune italiano di 17.673 abitanti della provincia autonoma di Trento, quarto per popolazione dopo Trento, Rovereto e Pergine Valsugana. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.

Arco è situato a nord della piana dell’Altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Garda, a 6 km a nord-nord-est di Riva del Garda.

Le origini di Arco risalgono al periodo preromano, come testimoniano i ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona. Il paese viene citato per la prima volta in un documento del 1186, in cui viene definito come possedimento della mensa vescovile di Concordia.

Nel corso dei secoli, Arco ha vissuto diverse dominazioni, tra cui quella veneziana, austriaca e italiana. Il paese ha subito anche gravi danni durante la seconda guerra mondiale, quando fu bombardato dagli Alleati.

Oggi, Arco è una cittadina vivace e ricca di storia e cultura. Il paese è caratterizzato da un centro storico ben conservato, con stradine acciottolate e case in pietra. Tra i monumenti più importanti di Arco si segnalano il castello di Arco, la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Rocco.

Arco è anche un importante centro per la pratica dell’arrampicata sportiva. Le falesie circostanti offrono infatti un’ampia varietà di itinerari per tutti i livelli di abilità.

Il territorio comunale di Arco è inoltre ricco di sentieri e percorsi naturalistici, che consentono di esplorare la bellezza delle Dolomiti di Brenta.

I luoghi da visitare ad Arco

  • Il centro storico è il cuore del paese e ospita i principali monumenti di Arco, tra cui il castello di Arco, la chiesa di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Rocco.
  • Il castello di Arco è un imponente edificio medievale che domina il centro storico di Arco. Il castello è stato costruito nel XII secolo e conserva ancora oggi le sue mura merlate e le sue torri.
  • La chiesa di Santa Maria Assunta è una chiesa romanica risalente al XII secolo. La chiesa è caratterizzata da un’elegante facciata in pietra e da un interno ricco di opere d’arte.
  • La chiesa di San Rocco è una chiesa barocca risalente al XVII secolo. La chiesa è caratterizzata da una grande cupola e da un interno ricco di decorazioni.
  • Le falesie di Arco sono un’attrazione imperdibile per gli appassionati di arrampicata sportiva. Le falesie offrono infatti un’ampia varietà di itinerari per tutti i livelli di abilità.
  • I sentieri naturalistici consentono di esplorare la bellezza delle Dolomiti di Brenta. I sentieri offrono scorci panoramici mozzafiato sulle montagne e sulla valle sottostante.

Eventi e manifestazioni

  • Rock Master è una competizione internazionale di arrampicata sportiva che si svolge ad Arco ogni anno a settembre.
  • Festival del Cinema di Montagna è un festival internazionale di cinema che si svolge ad Arco ogni anno a novembre.
  • Festa patronale di Santa Maria Assunta si celebra il 15 agosto. La festa è caratterizzata da processioni, fuochi d’artificio e spettacoli folcloristici.

Come arrivare ad Arco

Arco è situata a circa 100 chilometri da Trento. Il paese è raggiungibile in auto, in autobus o in treno.

In auto, da Trento si percorre la strada statale 45 bis fino ad Arco.

In autobus, da Trento si prende la linea 102 che ferma ad Arco.

In treno, da Trento si prende la linea ferroviaria Trento-Malè e si scende alla stazione di Arco.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com