Bonnanaro, un borgo medievale ricco di storia e cultura
Bonnanaro è un comune italiano di circa 1.500 abitanti situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. Il paese è situato nella regione del Meilogu, a circa 30 chilometri da Sassari.
Storia
Le origini di Bonnanaro risalgono al periodo nuragico, come testimoniano i numerosi nuraghi presenti nel territorio comunale. Il paese fu poi abitato dai romani, che vi costruirono un’importante villa rustica. In epoca medievale, Bonnanaro fu un importante centro feudale, appartenente alla famiglia dei Malaspina.
Monumenti e luoghi d’interesse
Il centro storico di Bonnanaro è un borgo medievale ben conservato, con stradine strette e tortuose, case in pietra e architetture di interesse storico-artistico. Tra i principali monumenti da visitare vi sono:
- La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, è un edificio romanico con facciata a salienti e campanile a vela.
- Il palazzo baronale Malaspina, risalente al XIV secolo, è un edificio fortificato con torri angolari.
- La torre di Sant’Antonio, risalente al XIV secolo, è una torre di avvistamento situata in cima a una collina.
Cultura e tradizioni
Bonnanaro è un paese ricco di cultura e tradizioni. Tra le principali manifestazioni da segnalare vi sono:
- La festa di San Sebastiano, che si celebra il 20 gennaio, è la festa patronale del paese.
- La festa di San Giovanni Battista, che si celebra il 24 giugno, è una festa religiosa con processioni e fuochi d’artificio.
- La sagra del vino e del formaggio, che si celebra a settembre, è una manifestazione enogastronomica che propone i prodotti tipici del territorio.
Economia
L’economia di Bonnanaro è basata principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento. Il paese è anche un importante centro artigianale, con una produzione di ceramiche, cesti e tappeti.
Turismo
Bonnanaro è una destinazione turistica interessante, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere un borgo medievale ricco di storia e cultura. Il paese è facilmente raggiungibile in auto, in autobus o in treno.
Altri punti di interesse
Oltre ai monumenti e alle manifestazioni culturali, Bonnanaro offre ai visitatori anche la possibilità di godere della bellezza del suo paesaggio naturale. Il paese è infatti circondato da colline, boschi e vigneti. Tra le escursioni da non perdere vi sono:
- Il sentiero dei nuraghi, che conduce alla scoperta dei numerosi nuraghi presenti nel territorio comunale.
- Il sentiero del monte San Giovanni, che offre una vista panoramica sulla valle del Rio Mannu.
- Il sentiero delle vigne, che attraversa i vigneti del paese, regalando ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino la produzione del vino.