Borgomasino, un borgo medievale in Canavese

Borgomasino è un comune italiano di circa 750 abitanti situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il paese è situato in Canavese, a circa 40 chilometri a nord-est di Torino.

Storia

Le origini di Borgomasino risalgono al periodo romano, come testimoniano i resti di un’antica villa rustica ritrovati nel territorio comunale. In epoca medievale, il paese fu un importante centro feudale, appartenente alla famiglia dei conti di Pombia, in seguito dei conti Valperga.

Monumenti e luoghi d’interesse

Il centro storico di Borgomasino è un borgo medievale ben conservato, con stradine strette e tortuose, case in pietra e architetture di interesse storico-artistico. Tra i principali monumenti da visitare vi sono:

  • Il castello di Borgomasino, risalente al XIII secolo, è un edificio fortificato con una pianta quadrata.
  • La chiesa parrocchiale di Santissimo Salvatore, risalente al XVIII secolo, è un edificio barocco con una facciata decorata con stucchi e affreschi.
  • Il palazzo comunale, risalente al XVII secolo, è un edificio barocco con una facciata ornata da un porticato.

Cultura e tradizioni

Borgomasino è un paese ricco di cultura e tradizioni. Tra le principali manifestazioni da segnalare vi sono:

  • La festa del patrono Santissimo Salvatore, che si celebra il 6 agosto, è la festa patronale del paese.
  • La sagra della zucca, che si celebra a ottobre, è una manifestazione enogastronomica che propone i prodotti tipici del territorio, tra cui la zucca, che è coltivata in grande quantità nella zona.
  • Il carnevale, che si celebra a febbraio, è una festa popolare con carri allegorici, maschere e balli.

Economia

L’economia di Borgomasino è basata principalmente sull’agricoltura, con la produzione di cereali, frutta e verdura. Il paese è anche un importante centro artigianale, con una produzione di ceramiche, mobili e tessuti.

Turismo

Borgomasino è una destinazione turistica interessante, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere un borgo medievale ricco di storia e cultura. Il paese è facilmente raggiungibile in auto, in autobus o in treno.

Altri punti di interesse

Oltre ai monumenti e alle manifestazioni culturali, Borgomasino offre ai visitatori anche la possibilità di godere della bellezza del suo paesaggio naturale. Il paese è infatti circondato da colline, boschi e vigneti. Tra le escursioni da non perdere vi sono:

  • Il sentiero del Castello, che conduce alla scoperta del castello e del suo parco.
  • Il sentiero dei boschi, che conduce alla scoperta dei boschi che circondano il paese.
  • Il sentiero delle vigne, che attraversa i vigneti del paese, regalando ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino la produzione del vino.

Borgomasino è un luogo affascinante, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella natura. Un paese da visitare assolutamente, se siete alla ricerca di una destinazione turistica insolita e suggestiva.tunesharemore_vertadd_photo_alternate

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com