Calanna, la “Cappadocia calabrese”
1. Introduzione
Calanna è un comune italiano di 762 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. Il comune fa parte della Comunità montana Versante dello Stretto e si trova a 511 m s.l.m.
Il nome Calanna deriva dal greco “Kalanna” che significa “bel riparo”. Il paese è infatti situato in una posizione strategica, tra le falde dell’Aspromonte e lo Stretto di Messina.
2. Storia
Le origini di Calanna risalgono all’epoca greca. Il paese fu infatti fondato dai coloni greci di Locri Epizefiri. In epoca romana, Calanna fu un importante centro commerciale.
In epoca medievale, Calanna fu un feudo di numerosi signori, tra cui i Normanni, gli Svevi e gli Aragonesi.
3. Geografia
Calanna è situata in una zona collinare, a ridosso dell’Aspromonte. Il territorio comunale è caratterizzato da una ricca vegetazione, con boschi di querce, pini e faggi.
4. Clima
Il clima di Calanna è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti.
5. Economia
L’economia di Calanna è basata sull’agricoltura, l’artigianato e il turismo.
6. Cultura
Calanna è un paese ricco di storia e cultura. Nel paese si trovano numerosi monumenti storici, tra cui la chiesa di San Nicola, risalente al XIII secolo.
7. Arte
A Calanna si trovano numerosi murales, realizzati da artisti locali e internazionali.
8. Tradizioni
A Calanna si conservano numerose tradizioni popolari, tra cui la festa di San Nicola, che si celebra il 6 dicembre.
9. Gastronomia
La gastronomia di Calanna è ricca e variegata. I piatti tipici del paese includono la pasta alla calabrese, la pitta ‘nchiusa e la ‘nduja.
10. Turismo
Calanna è una destinazione turistica emergente. Il paese offre numerose opportunità per escursioni, trekking e mountain bike.
11. I tafoni
Una delle attrazioni naturali più caratteristiche di Calanna sono i tafoni, cavità naturali che si sono formate nel corso dei millenni a causa dell’azione erosiva degli agenti atmosferici.
12. Il Castello di Calanna
Un altro importante monumento storico di Calanna è il Castello, risalente al XIII secolo. Il castello domina il paese e offre una splendida vista sul territorio circostante.
13. Il Museo Archeologico di Calanna
Il Museo Archeologico di Calanna ospita una collezione di reperti archeologici, che testimoniano la storia millenaria del paese.
14. La Festa di San Nicola
La Festa di San Nicola è la festa patronale di Calanna. La festa si celebra il 6 dicembre e prevede una processione per le vie del paese, accompagnata da canti e balli tradizionali.
15. La Pitta ‘nchiusa
La Pitta ‘nchiusa è un piatto tipico di Calanna. Si tratta di una torta salata ripiena di verdure, carne e formaggio.
16. La ‘Nduja
La ‘Nduja è un salume tipico della Calabria. Si tratta di un salame piccante, fatto con carne di maiale e peperoncino.
17. I percorsi escursionistici
Calanna è un punto di partenza ideale per escursioni e trekking. Il territorio comunale è attraversato da numerosi sentieri, che conducono a borghi antichi, cascate e panorami mozzafiato.
18. Mountain bike
Calanna è una destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike. Il territorio comunale offre numerosi percorsi, adatti a tutti i livelli di abilità.
Calanna è un paese ricco di storia, cultura e natura. Il paese è una