Castelpoto, il paese fantasma della Campania

Castelpoto è un comune italiano di 1.115 abitanti della provincia di Benevento, in Campania. Il paese si trova a circa 285 metri di altitudine, sulle pendici del Monte Taburno.

Castelpoto è un borgo medievale abbandonato, a seguito dei terremoti del 1962 e del 1980. Il centro storico è rimasto in rovina, e oggi è un luogo spettrale e affascinante.

Le strade del borgo sono strette e tortuose, e le case sono costruite in pietra. Si possono ancora vedere i resti di chiese, palazzi e fontane.

Castelpoto è un luogo ricco di storia e cultura. Il borgo è stato fondato in epoca longobarda, e ha avuto un ruolo importante durante il Medioevo.

Oggi, Castelpoto è una meta turistica emergente. Il paese è un luogo ideale per gli amanti della storia e della natura.

Il castello di Castelpoto è la principale attrattiva del borgo. Il castello fu costruito in epoca medievale, e fu più volte restaurato nel corso dei secoli.

Il castello è circondato da un fossato, e le sue mura sono ancora intatte. All’interno del castello si possono visitare le sale del palazzo, le prigioni e la cappella.

La chiesa di San Costanzo è un altro importante monumento di Castelpoto. La chiesa fu costruita nel XIII secolo, e fu dedicata a San Costanzo, il patrono del paese.

La chiesa è in stile romanico, e ha una facciata semplice e austera. All’interno della chiesa si possono ammirare le opere d’arte del periodo medievale.

Castelpoto è un luogo unico e affascinante. Il borgo è un’importante testimonianza della storia e della cultura della Campania.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com