Crognaleto: un borgo montano tra Abruzzo e Lazio

Crognaleto è un comune italiano di circa 1.400 abitanti situato nella provincia di Teramo, in Abruzzo. Il borgo si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare.

Storia:

Le origini di Crognaleto sono antiche: il territorio era già abitato in epoca romana, come testimoniato da alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona. Il nome del borgo deriva dal latino “Crunia”, che significa “mucchio di pietre”.

Nel corso della sua storia, Crognaleto ha fatto parte del Ducato di Spoleto e poi del Regno delle Due Sicilie. Il borgo ha subito diverse dominazioni, tra cui quelle degli Aragonesi, degli Spagnoli e degli Austriaci.

Cosa vedere:

Il principale monumento di Crognaleto è la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIV secolo. La chiesa si presenta in stile romanico-gotico, con un’unica navata e un abside semicircolare. All’interno si possono ammirare alcuni affreschi del XV secolo.

Altri monumenti da visitare a Crognaleto sono il Castello, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Comunale, risalente al XVI secolo.

Natura:

Il territorio di Crognaleto è caratterizzato da un ambiente naturale di grande pregio. Il borgo è infatti situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un’area protetta che ospita una ricca varietà di flora e fauna.

Eventi:

Ogni anno, a Crognaleto si svolgono diverse manifestazioni ed eventi. Tra i più importanti ricordiamo la Festa Patronale di Santa Maria Assunta, che si tiene in occasione della ricorrenza della santa patrona, e la Sagra della Castagna, che si tiene in ottobre.

Crognaleto è un borgo suggestivo e ricco di storia, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un’atmosfera autentica e di scoprire un ambiente naturale di grande bellezza.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com