Gambarana: un piccolo borgo nella Lomellina pavese

Gambarana è un comune italiano di 274 abitanti (dato Istat 2023) situato in provincia di Pavia, in Lombardia. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alluvionale presso la riva sinistra del Po.

Storia

Le origini di Gambarana sono incerte. Forse il nome deriva dalla parola “gambero” per l’abbondanza di crostacei presenti sul territorio. Altri studiosi invece ipotizzano che derivi dal nome di persona latino “Cambarus” o “Camerius” unito al suffisso “-ana”.

La storia di Gambarana è stata sempre condizionata dalla vicinanza del Po. Un tempo il fiume scorreva più a sud, lasciando spazio ad un importante centro storico, Sparvara, oggi scomparso. Anche l’attuale frazione di Cambiò era un luogo di rilievo, come d’altra parte la stessa Gambarana.

Nel corso dei secoli, Gambarana è stata sotto il dominio di diverse famiglie nobili, tra cui i Visconti, gli Sforza e i Borromeo. Nel XVI secolo, il paese passò sotto il controllo del Ducato di Savoia, per poi tornare all’Austria nel 1738.

Monumenti e luoghi d’interesse

  • Chiesa di San Giovanni Battista: risalente al XVI secolo, conserva un pregevole altare maggiore in marmo e una pala d’altare raffigurante il Battesimo di Gesù.
  • Palazzo Comunale: edificio settecentesco, sede del municipio.
  • Cascina Sparvara: antico borgo fortificato, oggi in rovina.
  • Riserva naturale del Bosco del Lupo: area protetta di circa 100 ettari, ricca di flora e fauna selvatica.

Eventi e sagre

  • Sagra di San Giovanni Battista: si svolge a fine giugno e propone stand gastronomici, musica dal vivo e spettacoli.
  • Festa del patrono San Rocco: si celebra ad agosto con processioni religiose, eventi musicali e fuochi d’artificio.

Come arrivare

Gambarana è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A21 Torino-Piacenza, uscita Mortara. In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Mortara, sulla linea Alessandria-Milano.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com