I 20 Eventi più Rilevanti Accaduti il 5 Aprile nel Corso della Storia

Il 5 aprile è una data che ha visto una serie di avvenimenti significativi in vari ambiti, dalla politica alla scienza, dalla cultura alla tecnologia. Questa giornata ha segnato momenti cruciali che hanno influenzato la società e il mondo nel suo complesso nel corso dei secoli. Qui di seguito sono elencati i 20 fatti più importanti accaduti il 5 aprile:

  1. 1614: Pocahontas, figlia del capo Powhatan, sposa John Rolfe, un colono inglese, stabilendo una tregua tra i coloni inglesi e le tribù native americane nella colonia di Jamestown.
  2. 1722: Il corsaro Edward Teach, noto come Barbanera, viene ucciso in uno scontro con le forze navali britanniche al largo della costa della Carolina del Nord.
  3. 1792: George Washington emette il primo veto presidenziale nella storia degli Stati Uniti, rigettando un disegno di legge del Congresso riguardante la rappresentanza nel Congresso.
  4. 1856: Booker T. Washington, importante educatore e leader del movimento per i diritti civili afroamericano, nasce in Virginia.
  5. 1887: Anne Sullivan inizia a insegnare ad Helen Keller, una giovane sordo-cieca, aprendo la strada a uno dei rapporti più celebri tra insegnante e studente nella storia dell’istruzione.
  6. 1900: La città di Butte, nel Montana, diventa il luogo di una delle più grandi esplosioni non nucleari della storia, quando una miniera d’argento crolla, uccidendo oltre 50 persone.
  7. 1923: Il celebre scrittore e poeta statunitense e premio Nobel Robert Frost legge la sua poesia “The Gift Outright” alla cerimonia di inaugurazione del presidente John F. Kennedy.
  8. 1933: Il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt firma l’ordine esecutivo 6102, che proibisce la proprietà privata di oro in risposta alla Grande Depressione.
  9. 1955: Winston Churchill si dimette da primo ministro del Regno Unito, ponendo fine al suo secondo mandato.
  10. 1958: La National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti lancia il satellite Vanguard 1, il quarto satellite artificiale in orbita terrestre.
  11. 1976: Il regista statunitense Woody Allen sposa l’attrice Mia Farrow.
  12. 1992: Nell’ambito della guerra civile in Bosnia ed Erzegovina, le Nazioni Unite impongono sanzioni contro la Jugoslavia per cercare di porre fine alla guerra.
  13. 1998: Il cantante country Tammy Wynette muore a Nashville, Tennessee, all’età di 55 anni.
  14. 2009: Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama annuncia la fine della politica di restrizione dei viaggi e delle remesas verso Cuba, aprendo la strada a una maggiore apertura nei rapporti tra i due paesi.
  15. 2010: Morre a Varsavia il presidente polacco Lech Kaczyński, la moglie e altre 94 persone in un incidente aereo vicino a Smolensk, in Russia.
  16. 2014: La NASA annuncia la scoperta del pianeta Kepler-186f, il primo esopianeta delle dimensioni della Terra scoperto nella “zona abitabile” di una stella simile al Sole.
  17. 2015: L’isola di Jeju, in Corea del Sud, viene ufficialmente riconosciuta come sito storico mondiale dell’UNESCO.
  18. 2017: Il cantante e compositore statunitense Bob Dylan accetta il premio Nobel per la letteratura, dopo una controversia riguardo alla sua mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione.
  19. 2018: Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, viene arrestato dalla polizia britannica all’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove era stato rifugiato per sette anni.
  20. 2019: Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu vince le elezioni parlamentari in Israele, garantendosi un quinto mandato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com