I 20 fatti più importanti avvenuti l’11 marzo nella storia

L’11 marzo è una data ricca di eventi che hanno plasmato la storia in vari ambiti, dalla politica alla scienza, dalla cultura alla tecnologia. Questi eventi hanno influenzato il corso degli eventi nel corso dei secoli. Ecco una panoramica dei 20 fatti più rilevanti avvenuti l’11 marzo:

1. L’incidente nucleare di Fukushima:
L’11 marzo 2011, un terremoto di magnitudo 9.0 al largo della costa nord-orientale del Giappone provocò uno tsunami che colpì la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, causando il peggior incidente nucleare dal disastro di Chernobyl nel 1986.

2. La firma del Trattato di Roma:
Nel 1957, il Trattato di Roma fu firmato da Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Germania Ovest, istituendo la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea dell’Energia Atomica (EURATOM), precursori dell’Unione Europea.

3. La nascita di Lawrence Welk:
Il famoso conduttore televisivo e musicista Lawrence Welk nacque l’11 marzo 1903. Il suo spettacolo “The Lawrence Welk Show” divenne un’icona della televisione americana.

4. L’annuncio della pandemia di COVID-19:
L’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiarò ufficialmente che l’epidemia di COVID-19 era diventata una pandemia globale, a causa della rapida diffusione del virus SARS-CoV-2 in tutto il mondo.

5. La scomparsa di Osama bin Laden:
L’11 marzo 2011, il leader di Al-Qaeda, Osama bin Laden, venne ucciso in un’operazione militare statunitense a Abbottabad, in Pakistan.

6. La pubblicazione del romanzo “Il Gattopardo”:
Nel 1958, il celebre romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa fu pubblicato postumo. Il libro divenne un classico della letteratura italiana.

7. La fondazione di Indianapolis:
L’11 marzo 1821, la città di Indianapolis, nell’Indiana, fu fondata come capitale dello stato.

8. La fondazione di Lawrence, Kansas:
Nel 1854, Lawrence, in Kansas, fu fondata da coloni anti-schiavitù. La città divenne un importante centro durante la guerra civile americana.

9. La nascita di Douglas Adams:
L’autore britannico Douglas Adams, famoso per la serie di libri di “Guida galattica per gli autostoppisti”, nacque l’11 marzo 1952.

10. Il terremoto di Lisbona:
L’11 marzo 1755, un devastante terremoto colpì Lisbona, Portogallo, causando la morte di migliaia di persone e provocando un maremoto e un incendio che distrussero gran parte della città.

11. La nascita di Rupert Murdoch:
Il magnate dei media Rupert Murdoch nacque l’11 marzo 1931. Ha fondato News Corporation, uno dei più grandi conglomerati mediatici del mondo.

12. La proclamazione dell’indipendenza della Lituania:
Nel 1990, la Lituania divenne il primo stato baltico a proclamare la sua indipendenza dall’Unione Sovietica.

13. L’inaugurazione del Canal de Panama:
L’11 marzo 1915, il Canal de Panama fu ufficialmente inaugurato, consentendo il transito marittimo tra l’Oceano Atlantico e il Pacifico senza dover circumnavigare il continente sudamericano.

14. La nascita di Antonin Scalia:
Il giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Antonin Scalia nacque l’11 marzo 1936. Fu noto per le sue opinioni conservatrici e la sua interpretazione originale della Costituzione.

15. La fondazione di Punta Arenas, Cile:
L’11 marzo 1848, Punta Arenas, la città più grande e meridionale del Cile, fu fondata come un importante centro commerciale nella regione dello Stretto di Magellano.

16. La scomparsa di Raoul Wallenberg:
L’11 marzo 1945, Raoul Wallenberg, diplomatico svedese che salvò migliaia di ebrei durante l’Olocausto, scomparve misteriosamente dopo essere stato arrestato dalle forze sovietiche a Budapest.

17. La nascita di Liza Minnelli:
L’attrice e cantante statunitense Liza Minnelli nacque l’11 marzo 1946. È famosa per i suoi ruoli nei film “Cabaret” e “New York, New York”.

18. L’approvazione della Dichiarazione d’Indipendenza del Kosovo:
Nel 2008, il parlamento del Kosovo approvò una dichiarazione d’indipendenza dal governo serbo, portando alla creazione dello stato indipendente del Kosovo.

19. La morte di William Henry Beveridge:
L’economista britannico William Henry Beveridge, autore del famoso rapporto Beveridge che portò alla creazione del sistema di welfare dello stato britannico, morì l’11 marzo 1963.

20. L’annessione del Texas agli Stati Uniti:
L’11 marzo 1845, il Texas fu ammesso come 28° stato degli Stati Uniti dopo aver accettato l’annessione proposta dagli Stati Uniti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com