I 20 Fatti più Significativi Accaduti il 28 Marzo nel Corso della Storia

Il 28 marzo è stato testimone di una serie di eventi che hanno avuto un impatto significativo sulla storia mondiale. Da scoperte scientifiche a rivoluzioni politiche, questa data ha visto una varietà di avvenimenti che hanno influenzato profondamente il corso degli eventi. Esploriamo i 20 fatti più importanti accaduti il 28 marzo.

  1. 845: L’Emiro di Cordova, Abd al-Rahman II, sconfigge una flotta vichinga nella battaglia di Cadice, preservando così il dominio musulmano nella penisola iberica.
  2. 1794: Durante la Rivoluzione francese, Maximilien Robespierre propone la Legge del 22 pratile, che autorizza l’arresto di sospetti di tradimento contro la Repubblica.
  3. 1802: La Francia e il Regno Unito firmano il Trattato di Amiens, ponendo fine alla guerra dei coalizzati, un conflitto significativo delle guerre rivoluzionarie francesi.
  4. 1834: Durante la guerra dei pasticceri (guerra Pastry War), la Francia invia una flotta in Messico in risposta alla confisca delle proprietà di alcuni cittadini francesi.
  5. 1854: Durante la guerra di Crimea, il Regno Unito e la Francia assediano e bombardano il porto russo di Sebastopoli.
  6. 1885: Durante la Riforma del 1885, il Parlamento del Canada crea i territori del Nord-Ovest e del Manitoba.
  7. 1920: Gli scrittori F. Scott Fitzgerald e Zelda Sayre si sposano a New York, avviando una delle storie d’amore più celebrate del XX secolo.
  8. 1939: Durante la seconda guerra mondiale, la Spagna si ritira dalla Società delle Nazioni.
  9. 1969: Dwight D. Eisenhower, il 34° Presidente degli Stati Uniti, muore all’età di 78 anni a Washington, DC.
  10. 1979: Il nucleare americano Three Mile Island in Pennsylvania subisce una fusione parziale del nucleo, provocando uno degli incidenti nucleari più gravi nella storia degli Stati Uniti.
  11. 1983: Il presidente della Bolivia, Hernán Siles Zuazo, annuncia la fine di un periodo di governo militare in Bolivia e il ritorno alla democrazia.
  12. 1990: Affermando il principio della sovranità jugoslava, il Parlamento jugoslavo respinge il referendum sloveno per l’indipendenza.
  13. 1994: Durante la guerra in Bosnia, la NATO inizia l’operazione Deny Flight, impegnandosi a imporre una no-fly zone sopra la Bosnia ed Erzegovina.
  14. 1999: I membri della NATO iniziano i bombardamenti aerei contro la Jugoslavia, in risposta alle azioni militari serbe in Kosovo.
  15. 2003: Durante la guerra in Iraq, le forze americane lanciano l’Operazione Iraqi Freedom, invadendo l’Iraq per rovesciare il regime di Saddam Hussein.
  16. 2005: Un terremoto di magnitudo 8,7 colpisce l’isola di Sumatra, in Indonesia, provocando uno tsunami devastante che uccide migliaia di persone.
  17. 2017: La coalizione anti-ISIS guidata dagli Stati Uniti annuncia di aver ucciso l’operativo senior dell’ISIS, Abu al-Khayr al-Masri, in un attacco aereo in Siria.
  18. 2018: Il ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva viene condannato per corruzione e riciclaggio di denaro, un evento che segna una svolta nella politica brasiliana.
  19. 2019: Il voto finale dell’Unione europea sul Brexit viene posticipato di diverse settimane, in mezzo a un’incertezza crescente sul futuro del Regno Unito e dell’UE.
  20. 2021: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncia che tutti gli adulti americani saranno eleggibili per il vaccino COVID-19 entro il 19 aprile.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com