I 20 Fatti più Significativi Accaduti il 31 Marzo nel Corso della Storia

Il 31 marzo è stato testimone di una serie di eventi che hanno lasciato un’impronta duratura sulla storia mondiale. Da importanti scoperte scientifiche a momenti cruciali nella politica mondiale, questa data ha segnato una varietà di avvenimenti che hanno plasmato il corso dell’umanità nel corso dei secoli. Esploriamo i 20 fatti più importanti accaduti il 31 marzo.

  1. 1492: Re Ferdinando II di Aragona e la regina Isabella I di Castiglia firmano l’Editto dell’Alhambra, ordinando l’espulsione degli ebrei dalla Spagna entro il 31 luglio dello stesso anno.
  2. 1889: La Torre Eiffel viene ufficialmente inaugurata a Parigi, diventando uno dei simboli più iconici della città e una delle strutture più visitate al mondo.
  3. 1917: Durante la prima guerra mondiale, l’Impero degli Asburgo emana il cosiddetto “Ultimatum di Pasqua” alla Serbia, che porta alla dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria, innescando così il conflitto.
  4. 1918: Durante la prima guerra mondiale, le forze britanniche sotto il comando del generale Edmund Allenby entrano a Gerusalemme, ponendo fine alla dominazione ottomana in città.
  5. 1930: Inizia la Grande Depressione con il primo collasso bancario in Islanda, segnando l’inizio di uno dei periodi economici più difficili della storia moderna.
  6. 1949: La Royal Navy britannica rinuncia al controllo del porto di Haifa, segnando la fine del mandato britannico in Palestina e aprendo la strada alla creazione dello Stato di Israele.
  7. 1966: L’Unione Sovietica lancia Luna 10, la prima sonda spaziale a entrare in orbita attorno alla Luna.
  8. 1970: Inizia la missione Apollo 13, che diventa nota come “il salvataggio di Houston” dopo che un’esplosione a bordo mette in pericolo la vita degli astronauti.
  9. 1979: L’Egitto e Israele firmano il trattato di pace di Camp David, mediato dagli Stati Uniti, ponendo fine ufficialmente allo stato di guerra tra i due paesi.
  10. 1991: La Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia annuncia il suo scioglimento, aprendo la strada a una serie di conflitti etnici e alla frammentazione del paese.
  11. 1998: L’ex presidente della Repubblica Democratica del Congo, Mobutu Sese Seko, fugge dal paese mentre le forze ribelli guidate da Laurent-Désiré Kabila prendono il controllo di Kinshasa.
  12. 2004: Inizia l’assedio di Falluja durante la guerra in Iraq, con le forze americane che cercano di riconquistare il controllo della città controllata dai ribelli.
  13. 2006: Il ministro israeliano dell’Industria, del Commercio e del Lavoro, Ehud Olmert, diventa primo ministro ad interim di Israele, in seguito alla malattia di Ariel Sharon.
  14. 2010: Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama firma il Patient Protection and Affordable Care Act (Obamacare), una riforma sanitaria significativa negli Stati Uniti.
  15. 2014: La Russia annette formalmente la Crimea dopo un controverso referendum per l’indipendenza dalla Ucraina.
  16. 2017: La Gran Bretagna attiva l’articolo 50 del Trattato di Lisbona, avviando ufficialmente il processo di uscita dall’Unione Europea, noto come Brexit.
  17. 2018: Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, testimonia davanti al Congresso degli Stati Uniti riguardo allo scandalo Cambridge Analytica e alla privacy dei dati.
  18. 2019: Il Parlamento britannico respinge per la terza volta l’accordo di recesso negoziato dalla Prima Ministra Theresa May, sollevando ulteriori incertezze sulla Brexit.
  19. 2020: La Cina annuncia la fine del blocco nella provincia di Hubei, dove è iniziata la pandemia di COVID-19, segnalando un importante punto di svolta nella lotta contro il virus.
  20. 2021: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncia il raggiungimento dell’obiettivo di somministrare 200 milioni di dosi di vaccino COVID-19 nei primi 100 giorni di mandato, superando l’obiettivo stabilito.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com