I 20 Fatti più Significativi Accaduti l’1 Aprile nel Corso della Storia

L’1 aprile ha segnato diverse pietre miliari nella storia mondiale, dall’arte e la cultura alla politica e alla scienza. Questa data è stata testimone di una serie di eventi che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla società e sul corso dell’umanità nel corso dei secoli. Esploriamo i 20 fatti più importanti accaduti l’1 aprile.

  1. 1700: Il Regno d’Inghilterra adotta il calendario giuliano, che sostituisce il calendario giuliano con quello gregoriano, portando l’anno nuovo a iniziare l’1 gennaio anziché il 25 marzo.
  2. 1789: Viene istituita la United States House of Representatives, la camera bassa del Congresso degli Stati Uniti, con il suo primo quorum e l’elezione di Frederick Muhlenberg come primo Speaker.
  3. 1826: Samuel Morey ottiene un brevetto per il suo motore a vapore interno, contribuendo allo sviluppo dei motori a combustione interna.
  4. 1854: Durante la guerra di Crimea, il Regno Unito e la Francia dichiarano guerra alla Russia, segnando l’inizio di uno dei conflitti più significativi del XIX secolo.
  5. 1865: Durante la guerra civile americana, il generale dell’Unione Philip Sheridan sconfigge le forze confederate a Five Forks, in Virginia, aprendo la strada alla presa di Richmond e alla resa di Robert E. Lee.
  6. 1873: Viene fondata la Royal Canadian Mounted Police (RCMP), uno dei corpi di polizia più iconici del mondo, conosciuto comunemente come “Mounties”.
  7. 1918: Durante la prima guerra mondiale, il Regno d’Italia istituisce l’Aeronautica Militare Italiana, diventando uno dei primi paesi al mondo ad avere una forza aerea indipendente.
  8. 1924: Adolf Hitler viene condannato per tradimento dopo il fallito colpo di stato di Monaco, durante il quale cerca di rovesciare il governo bavarese.
  9. 1933: La società francese Michelin brevetta il primo pneumatico senza camera d’aria, una tecnologia che rivoluziona l’industria automobilistica.
  10. 1946: Il Terzo Piano Marshall viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti, segnando l’inizio di un massiccio programma di ricostruzione post-bellica in Europa.
  11. 1947: La Royal New Zealand Air Force (RNZAF) diventa indipendente dalla Royal Air Force britannica, diventando una forza aerea separata per la Nuova Zelanda.
  12. 1948: La Marshall Plan Charity Foundation viene fondata a Los Angeles, California, per sostenere le vittime della seconda guerra mondiale e promuovere la pace e la prosperità nel mondo.
  13. 1957: La BBC trasmette il famoso documentario “Panorama”, lanciando così uno dei più longevi programmi televisivi d’inchiesta del Regno Unito.
  14. 1970: Il presidente brasiliano Emílio Garrastazu Médici firma il decreto che istituisce l’Amazzonia come territorio autonomo, proteggendo così una delle più grandi foreste pluviali del mondo.
  15. 1976: Apple Inc. viene fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, dando inizio a una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo.
  16. 1984: Marvin Gaye, leggendaria icona della musica soul, viene ucciso da suo padre a Los Angeles, California, a seguito di una lite familiare.
  17. 2001: La rivista scientifica Nature pubblica il sequenziamento completo del genoma umano, un traguardo epocale nella biologia molecolare e nella medicina.
  18. 2004: La Georgia aderisce alla NATO, diventando così il primo paese dell’ex Unione Sovietica a far parte dell’alleanza militare occidentale.
  19. 2012: Il governo del Myanmar, guidato dall’ex generale Thein Sein, concede l’amnistia a centinaia di prigionieri politici, segnando un importante passo verso la democratizzazione del paese.
  20. 2018: Il leader nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in a Panmunjom, segnando la prima volta che un leader nordcoreano attraversa il confine verso la Corea del Sud dal 1953.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com