Il triangolo estivo

Il “Triangolo Estivo” si riferisce a un asterismo, ovvero un gruppo di stelle facilmente riconoscibile che formano una forma riconoscibile, all’interno delle costellazioni del Lira

Il “Triangolo Estivo” si riferisce a un asterismo, ovvero un gruppo di stelle facilmente riconoscibile che formano una forma riconoscibile, all’interno delle costellazioni del Lira, dell’Aquila e della Cygnus. Un asterismo è un gruppo di stelle che non è necessariamente una costellazione ufficiale, ma è comunque ampiamente riconosciuto e osservato per la sua bellezza e praticità nell’individuare parti del cielo.

Il Triangolo Estivo è formato dalle tre stelle più luminose di queste tre costellazioni:

  1. Vega nella costellazione della Lira.
  2. Deneb nella costellazione del Cigno.
  3. Altair nella costellazione dell’Aquila.

Queste stelle sono abbastanza brillanti e facili da individuare durante le notti estive nell’emisfero boreale. L’asterismo del Triangolo Estivo può fungere da punto di riferimento per identificare altre stelle e costellazioni circostanti nel cielo notturno. Il triangolo estivo giace sulla Via Lattea boreale, là dove un grande complesso di nebulose oscure, noto come Fenditura del Cigno, ne oscura la fascia centrale. L’astro più luminoso del triangolo è Vega, la quinta stella più luminosa del cielo, che dalle regioni poste attorno al 39º parallelo nord si presenta perfettamente allo zenit. Sullo sfondo della Via Lattea, questo triangolo è facilmente identificabile, e serve spesso come punto di partenza per individuare le costellazioni vicine o alcuni oggetti del profondo cielo, come M27 o M57. È da notare che dalle regioni temperate poste nell’emisfero australe l’asterismo è talvolta noto come Triangolo invernale, poiché le stagioni sono invertite che ovviamente non è quello che a tutti gli effetti viene denominato Triangolo invernale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com