La Leggenda dell’Anno 1158 a.C.: La Fondazione di Cordelia

Secondo un’antica leggenda, nell’anno 1158 a.C. venne fondata la città di Cordelia, un luogo che si sarebbe poi trasformato in uno dei punti cruciali della storia romana: la futura Aosta. La storia narra che il fondatore di questa città fu Cordelo, un personaggio leggendario di stirpe nobile, discendente direttamente da Saturno, il dio del tempo e dell’agricoltura nella mitologia romana, nonché uno dei titani più importanti.

Cordelo era uno dei compagni di spedizione di Ercole, il celebre eroe greco-romano noto per le sue “dodici fatiche”. Durante i suoi viaggi, Ercole attraversò diverse terre, lasciando segni indelebili del suo passaggio, e molti dei suoi seguaci si fermarono in luoghi lontani, fondando nuove città e comunità. È proprio in questo contesto che si inserisce la fondazione di Cordelia da parte di Cordelo.

Cordelia e la Storia Romana

Con il passare dei secoli, la leggenda racconta che Cordelia divenne una città importante e strategica, posizionata in una valle fertile e circondata dalle Alpi. Tuttavia, il vero sviluppo urbano della regione sarebbe arrivato con l’arrivo dei Romani. Aosta, la città che sorse sulle rovine di Cordelia, fu fondata nel 25 a.C. dai Romani e prese il nome di Augusta Praetoria Salassorum, in onore dell’imperatore Augusto.

Grazie alla sua posizione geografica, Aosta divenne un nodo cruciale per il controllo delle Alpi, fungendo da porta d’accesso ai passi che collegavano l’Italia alla Gallia. La città prosperò come punto di scambio commerciale e militare, costruita secondo il classico impianto romano, con strade, fori e terme.

La Commistione tra Mito e Realtà

Come accade spesso nella storia antica, mito e realtà si intrecciano nella leggenda di Cordelia. Mentre la fondazione di Aosta da parte dei Romani è ben documentata, la storia di Cordelo e della città di Cordelia affonda le sue radici in una tradizione leggendaria che potrebbe essere stata tramandata oralmente nel corso dei secoli. La figura di Cordelo, discendente di Saturno e compagno di Ercole, rappresenta l’idea di un’origine divina e gloriosa per la città, tipica di molte altre leggende di fondazione, come quella di Roma stessa.

Oggi, la storia di Cordelia e Cordelo rimane un affascinante racconto del passato mitologico della Valle d’Aosta, un ricordo di un tempo in cui eroi e dei camminavano sulla terra e davano vita a città destinate a durare nel tempo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com