Sagama: Un borgo agricolo immerso nella Planargia

Sagama è un piccolo comune italiano di circa 188 abitanti situato nella provincia di Oristano, in Sardegna. Immerso nella fertile vallata di Badde ‘e Sagama, il borgo vanta una storia antica e un’atmosfera tranquilla e genuina.

Un viaggio nel tempo: Dalle origini nuragiche al borgo attuale

Le origini di Sagama risalgono all’epoca preistorica, come testimoniato dalla presenza del nuraghe Muristene, una struttura megalitica risalente all’età del bronzo. Probabilmente nell’area dove oggi sorge la chiesa parrocchiale di San Gabriele Arcangelo, un tempo poteva essere presente un santuario pagano.

Nel corso dei secoli, Sagama ha visto susseguirsi diverse dominazioni, tra cui quella normanna, angioina e aragonese. Il paese ha assunto l’aspetto attuale in epoca più recente, sviluppandosi intorno alla chiesa e diventando un centro agricolo e pastorale.

Alla scoperta del borgo

Sagama non è un grande centro urbano, ma possiede un fascino semplice e autentico. Passeggiando per le stradine strette e silenziose, potrete ammirare le case in pietra calcarea tipiche della Sardegna, spesso ornate con vivaci cassette di fiori. La piazza principale, Piazza Umberto I, è il cuore del paese, dove si incontrano gli abitanti e si svolgono le principali attività sociali.

Chiesa di San Gabriele Arcangelo

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Gabriele Arcangelo, è uno dei principali edifici storici di Sagama. Risalente al XVII secolo, la chiesa presenta una facciata in stile romanico e un imponente campanile. All’interno si possono ammirare alcune opere d’arte sacra di pregio.

Nuraghe Muristene

A pochi passi dal centro abitato si trova il nuraghe Muristene, un’affascinante testimonianza della civiltà nuragica che abitò la Sardegna in epoca preistorica. Il complesso nuragico, risalente a circa 1500-1000 a.C., è una struttura megalitica realizzata con grosse pietre grezze sovrapposte.

Un paradiso per gli amanti della natura

Circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea e vigneti, Sagama è un’ottima meta per gli amanti della natura. Nei dintorni del borgo si snodano sentieri escursionistici che permettono di immergersi nella bellezza del paesaggio sardo e di godere di panorami mozzafiato.

Esperienza enogastronomica a Sagama

La cucina di Sagama è semplice e genuina, basata su prodotti freschi e locali. I piatti tipici del territorio includono la pasta fatta in casa condita con sughi di carne o verdure, l’agnello arrosto, i formaggi pecorini e i dolci tradizionali sardi. Non perdete l’occasione di assaggiare il vino Sannio prodotto localmente.

Eventi e tradizioni

Sagama conserva vive le proprie tradizioni e organizza durante l’anno diverse sagre e feste popolari. La festa più importante è quella dedicata al patrono del paese, San Gabriele Arcangelo, che si celebra a settembre con processioni religiose, musica e stand gastronomici.

Un soggiorno rilassante in Sardegna

Se cercate una vacanza all’insegna del relax e della scoperta della Sardegna autentica, Sagama è la destinazione perfetta per voi. Lontano dal turismo di massa, il borgo offre un’atmosfera tranquilla e ospitale, dove potrete godere della natura incontaminata, della buona cucina e della cordialità della gente del posto.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com